rotate-mobile
Solidarietà

Al "Comitato per la lotta contro la fame nel mondo" 50mila euro per realizzare due acquedotti in Etiopia

Il progetto prevede la riqualificazione e potabilizzazione di 2 acquedotti per l’acqua potabile al servizio di circa 6.500 persone dei villaggi di Genborae e Doma in Etiopia

E’ stato consegnata da Stefano Bellavista, amministratore di Unica Reti, dal sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, dall’assessore del Comune di Cesena Camillo Acerbi e dall'assessore Giuseppe Petetta, la somma raccolta dalla campagna solidale "L’Acqua è un dono". Il progetto è nato nel 2022. Dopo il successo conseguito dalla campagna di sensibilizzazione per il plastic-free intitolata “Verde Aqva-docendo discimus”, è stata lanciata una nuova iniziativa "L’acqua è un dono. Ricambialo!", in cui Unica Reti e i 30 Comuni di Forlì-Cesena, in collaborazione con il “Comitato per la lotta contro la fame nel mondo” di Forlì e con l’organizzazione umanitaria Cvm (Comunità Volontari nel Mondo), hanno attivato una campagna di fundraising al fine di raccogliere fondi da destinare a interventi dedicati alla produzione di acqua potabile per paesi poveri.

Il progetto, già parzialmente realizzato, prevede la riqualificazione e potabilizzazione di 2 acquedotti per l’acqua potabile al servizio di circa 6.500 persone dei villaggi di Genborae e Doma in Etiopia. Il “Comitato per la lotta contro la fame nel mondo” è una Onlus presente e operante a Forlì sin dal 1967 impegnata in progetti di promozione solidale a livello locale e internazionale. La lunga e qualificata esperienza del Comitato ha permesso di intervenire a beneficio di soggetti riconosciuti e di progetti accreditati dalle organizzazioni umanitarie internazionali.

Attraverso quest’ultima campagna solidale sono stati raccolti 50mila euro, di cui 30mila donati dai 30 Comuni di Forlì-Cesena che hanno rinunciato ad una quota di dividendi del risultato di Unica Reti, 10.000 versati da Unica Reti stessa e i restanti 10.000 donati da imprese del territorio. Giovedì tale somma è stata ufficialmente donata al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo per provvedere al completamento degli interventi programmati e già avviati. "Non è irrilevante il valore simbolico dell’iniziativa attuato proprio nel momento di maggiore sofferenza del territorio forlivese e cesenate a causa degli effetti dell’alluvione di maggio - ha affermato Bellavista nel corso della mattinata -. I Comuni di Forlì-Cesena e Unica Reti hanno dimostrato che anche nei momenti di difficoltà soggettiva resta viva la solidarietà nei confronti di chi soffre la povertà, la fame e la sete".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Comitato per la lotta contro la fame nel mondo" 50mila euro per realizzare due acquedotti in Etiopia

ForlìToday è in caricamento