rotate-mobile
Cronaca

Al via un progetto di Musicoterapia organizzato dall'Asp San Vincenzo de’ Paoli

La docente Alessandra Bassetti, ribadisce che l’obiettivo del laboratorio non è tanto quello di creare dei musicisti "in erba" quanto di dare ad essi la possibilità di sperimentare un “fare musica assieme”

 L’Asp San Vincenzo de’ Paoli ha dato il via ad un ampio progetto di musicoterapia nell’ambito della convenzione “Geco 2 giovani evoluti e consapevoli” sottoscritta tra la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Forlì Cesena per l’attuazione di interventi rivolti ad adolescenti e giovani, promossi dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Le attività di musicoterapia intitolate "Musicantando: viaggio tra le musiche del mondo dal gioco… alla musica” sono organizzate secondo un ricchissimo calendario di appuntamenti, vedono il coinvolgimento dei giovani e giovanissimi frequentatori dei Centri di Aggregazione dei Comuni di Santa Sofia, Galeata e Premilcuore in attività musicali e di musicoterapia, impiegate come strumento di prevenzione, riabilitazione e sostegno.
 
La docente Alessandra Bassetti, ribadisce che l’obiettivo del laboratorio non è tanto quello di creare dei musicisti "in erba" quanto di dare ad essi la possibilità di sperimentare un “fare musica assieme”. La musicoterapia mira a facilitare e promuovere lo sviluppo dell'individuo, il suo equilibrio, la sua armonia psico-fisica e l’uso di questo canale non verbale è accessibile a tutti, anche a stranieri e disabili. Sono stati coinvolti infatti tutti i ragazzi frequentanti i servizi di Centro per le Famiglie e Informagiovani e i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo “il Piccolo Principe”, che partecipano con grande entusiasmo all’iniziativa.

Valutata l’importanza del progetto, il calendario è stato inoltre ampliato con una serie di incontri da realizzare con tutti gli anziani ospiti dell’Asp San Vincenzo de’ Paoli (sia autosufficienti che non) che si troveranno coinvolti in attività piacevoli e stimolanti, in compagnia di tutti coloro che ne vogliano far parte. Per info è possibile consultare il programma sulla home page del sito www.asp-sanvincenzodepaoli.it
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via un progetto di Musicoterapia organizzato dall'Asp San Vincenzo de’ Paoli

ForlìToday è in caricamento