rotate-mobile
Alluvione e danni

Alluvione, previsti "massicci interventi" nel weekend. L'appello: "Iscriversi al sito 'Volontarisos'"

"Per i prossimi giorni, e in particolare nel fine settimana, gli esperti della Protezione civile hanno programmato massicci interventi con grandi mezzi in singole aree", spiega il vicesindaco Daniele Mezzacapo

Continueranno anche nel fine settimana le attività di rimozione dei materiali alluvionati e il ripristino del sistema fognario. All'opera ci sono numerose squadre del Servizio Nazionale di Protezione Civile dotate di mezzi pesanti. "Per i prossimi giorni, e in particolare nel fine settimana, gli esperti della Protezione civile hanno programmato massicci interventi con grandi mezzi in singole aree - spiega il vicesindaco Daniele Mezzacapo -. In queste zone, individuate di volta in volta col progredire dei lavori, sarà consentito l’accesso solo al personale autorizzato. Ciò per ragioni di sicurezza dei cittadini e degli operatori, e anche per massimizzare l’efficienza dei mezzi pesanti".

Da qui l'invito di Mezzacapo a tutti i volontari ad iscriversi sul sito www.volontarisos.it "al fine di poter coordinare al meglio gli aiuti.
Nel caso di raggiungimento della quota prevista per ogni singola Zona è opportuno non presentarsi in loco in modo da facilitare il lavoro dei mezzi pesanti. La situazione è in continua evoluzione". Come aderire? Occorre collegarsi sul sito https://www.volontarisos.it, registrarsi inserendo i dati anagrafici (il codice fiscale serve ai fini assicurativi) e scegliere una password. Dopodichè va scelto il Comune di riferimento, ovvero Forlì; e indicare il turno al quale iscriversi e cliccae sul bottone "+" dove c'è "posto disponibile": qui si troveranno appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie e luoghi di ritrovo. Dopo essersi iscritti al turno, la presenza è automaticamente confermata (sarà indicato un indirizzo vicino al bottone). Occorre portare guanti, abbigliamento idoneo, stivali o scarpe adeguate, badili, spazzoloni spingiaacqua o attrezzatura idonea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, previsti "massicci interventi" nel weekend. L'appello: "Iscriversi al sito 'Volontarisos'"

ForlìToday è in caricamento