rotate-mobile
Cronaca

Le società della ginnastica puliscono la palestra di via Isonzo: "Danni per 500mila euro". Aperta la raccolta fondi

La palestra G. Mercuriali, che si trova in via Isonzo 54, Forlì, ovvero una delle zone maggiormente flagellate dall'esondazione del fiume, ha visto l'acqua invadere i suoi locali e il fango impregnare qualunque cosa

L'alluvione che si è abbattuta violentemente su Forlì e sulla Romagna in questi giorni di maggio 2023 purtroppo non ha colpito solo le abitazioni della popolazione, ma anche gli edifici dedicati ai servizi, i negozi e le palestre. La palestra G. Mercuriali, che si trova in via Isonzo 54, Forlì, ovvero una delle zone maggiormente flagellate dall'esondazione del fiume, ha visto l'acqua invadere i suoi locali e il fango impregnare qualunque cosa, causando danni ingentissimi ad attrezzature ginniche e non solo.

Non appena il pericolo è passato, gli spalatori - i “chi burdel de paciug” - facenti parti delle associazioni che frequentano la palestra e volontari provenienti da tutta Italia si sono rimboccati le maniche per rendere di nuovo la palestra agibile, o perlomeno riconoscibile. "Vogliamo quindi, innanzitutto, ringraziare tutti i volontari che in questi giorni si stanno dando da fare per ripristinare i locali della palestra, tutti gli amici delle società che fino all'altro giorno stavano allenando i propri ginnasti e ginnaste in vista degli imminenti campionati, e oggi spalano gomito a gomito", scrivono le società del territorio Polisportiva Cava ginnastica, Gymnica 96, Forti e Liberi e Polisportiva Edera.

"Ad ogni badilata di fango la consapevolezza dei danni subiti aumenta e stime ottimistiche vedono un ammontare di circa 500.000 euro, cifra destinata probabilmente a salire man mano che si riuscirà a fare chiarezza sulle attrezzature recuperabili e quelle irrimediabilmente danneggiate: si parla, oltre che della messa in sicurezza di tutti gli impianti, di travi, tavolati, pedane, materassi e tanto altro, materiale indispensabile per l’allenamento delle squadre che si allenano in questa palestra, rendendo orgogliosa la nostra Forlì", prosegue la nota delle società.

Per questo è stata attivata una raccolta fondi dove ognuno potrà offrire il proprio contributo per fare ritornare la palestra G. Mercuriali di via Isonzo agibile e fruibile, e finalmente consentire alle centinaia di ginnasti e ginnaste che la frequentano di tornare ad allenarsi con il sorriso sul viso. Per sostenere l’iniziativa è possibile effettuare un bonifico intestato a ASD Ginnastica Forlì all’IBAN: IT64 Q030 6909 6061 0000 0196 378 con causale “ricostruzione per alluvione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le società della ginnastica puliscono la palestra di via Isonzo: "Danni per 500mila euro". Aperta la raccolta fondi

ForlìToday è in caricamento