rotate-mobile
Incendi

Attacco incendiario al padiglione Valsalva dell'ospedale, indagini lampo dei Carabinieri: preso il piromane

Gli uomini dell'Arma della Sezione Operativa e della Sezione Radiomobile di Forlì, insieme ai colleghi della Compagnia di Meldola, hanno identificato l’autore del rogo

Svolta alle indagini dei Carabinieri sull'attacco incendiario del 10 febbraio scorso al padiglione Valsalva dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, che ospita il reparto di Psichiatria. Gli uomini dell'Arma della Sezione Operativa e della Sezione Radiomobile di Forlì, insieme ai colleghi della Compagnia di Meldola, hanno identificato l’autore del rogo. Il piromane è stato bloccato poco dopo aver appiccato l'incendio, prima che potesse rientrare a casa. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stata data alle fiamme la porta d'ingresso del reparto di Psichiatria, col soggetto che si è allontanato rapidamente. Lo sviluppo delle fiamme ha generato un momento di tensione, ma fortunatamente le fiamme sono state estinte rapidamente. Non si è resa necessaria l'evacuazione e non vi sono stati danni significativi, limitati all'annerimento della porta.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Immediatamente è stato dato l'allarme dal personale infermieristico di turno, che ha provveduto a spegnere le lingue di fuoco con l’estintore. I detective dell'Arma, intervenuti dopo la segnalazione al 112, hanno setacciato l'area, trovando a terra nelle vicinanze del liquido infiammabile spruzzato per appiccare il rogo. La fuga del piromane è durata poco, anche grazie alle immagini di videosorveglianza. Nello specifico, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo che è solito spostarsi con i mezzi pubblici: una volta giunto al paese di residenza, ha trovato ad attenderlo i Carabinieri. Il soggetto, vistosi scoperto e con ancora addosso le tracce dell’incendio appiccato, ha pensato di guadagnare la fuga spintonando i militari e colpendoli con calci e pugni. Al termine delle formalità di rito, è stato denunciato, oltre che per il danneggiamento a seguito del rogo che ha appiccato, anche per i reati di interruzione di un pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco incendiario al padiglione Valsalva dell'ospedale, indagini lampo dei Carabinieri: preso il piromane

ForlìToday è in caricamento