rotate-mobile
Cronaca

"Volosofia" all'Istituto Tecnico Aeronautico: si consegnano gli attestati agli studenti

Gli studenti hanno seguito il corso con interesse e impegno, visitando mostre, appositamente organizzate in collaborazione con gli artisti Roberto Casadio e Carlo Ravaioli e scrivendo commenti ed analisi su tutti temi proposti

Mercoledì al salone Lugaresi dell’Istituto Tecnico Aeronautico “F. Baracca”, verranno consegnati gli attestati di idoneità del corso di “Volosofia”, il primo e unico corso di questo genere organizzato a livello nazionale. Partendo dallo “Human Factor”, cioè la Sicurezza Volo, da sempre presente nei programmi didattici ed addestrativi del settore aeronautico, si è strutturato questo corso per ampliare le tematiche di studio e fornire agli allievi una bussola e una mappa utili per orientarsi e prendere decisioni, sia nel campo professionale che nella vita quotidiana.

In un percorso di trenta ore si sono approfonditi argomenti quali motivazione e responsabilità, consapevolezza, relazioni, tempo, atteggiamento, decidere e felicità; abbinando contenuti filosofici, letterari, artistici, tecnici, definendo così uno spazio di incontro fra linguaggi diversi. Gli studenti hanno seguito il corso con interesse e impegno, visitando mostre, appositamente organizzate in collaborazione con gli artisti Roberto Casadio e Carlo Ravaioli e scrivendo commenti ed analisi su tutti temi proposti.

I risultati ottenuti sono stati ottimi, raggiungendo la valutazione di “eccellente” da parte degli studenti Yasser Mohamed e Bogdan Zanni (quinta A), Alexandra Caiai, Magda Carrelli, Julia Laast, Lorenzo Magnini, Massimiliano Pasuch e Sara Vecchi della quinta C. Alla cerimonia sarà presente Chiara Mattarelli, responsabile operativa di Isaers (Istituto per lo Studio e l’Applicazione delle Scienze Aeronautiche e Spaziali) nostro partner nel Polo Tecnologico Aeronautico Logistico recentemente costituitosi a Forlì, che presenterà in anteprima ai prossimi diplomati le future iniziative programmate per il settore della “Sicurezza Volo” e della “Manutenzione Aerea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volosofia" all'Istituto Tecnico Aeronautico: si consegnano gli attestati agli studenti

ForlìToday è in caricamento