rotate-mobile
Cronaca

Covid, continua la crescita dei contagi in Emilia Romagna: Forlì "maglia bianca", a Rimini quella nera

In Emilia Romagna si sono registrati quindi 167 contagi in più rispetto a mercoledì, su un totale di 15.749 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore

E' contenuta la crescita dei nuovi contagi da covid-19 in provincia di Forlì-Cesena nel nuovo aggiornamento sull'evoluzione dell'epidemia da covid-19 in Emilia Romagna. In provincia si contano sette contagiati, tutti sintomatici, due dei quali a Forlì, maglia bianca in Emilia Romagna. La "maglia nera" di giovedì è la provincia di Rimini con 29 nuovi positivi (26 con manifestazione di sintomi), seguita da quella di Bologna con 28, Reggio Emilia (26), Piacenza (22), Parma (16), Modena (15), Ferrara (12) e il Circondario Imolese e Ravenna (entrambe 6 nuovi casi). I nuovi guariti in provincia sono 3.

In Emilia Romagna si sono registrati quindi 167 contagi in più rispetto a mercoledì, su un totale di 15.749 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da mercoledì è dello 1,1%): 31, asintomatici, sono stati individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 58 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 94 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di giovedì è 29,8 anni. Sui 31 asintomatici, 20 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 5 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 tramite test pre-ricovero, 2 con gli screening sierologici. Per 2 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 7.230 tamponi molecolari, a cui si aggiungono anche 8.519 tamponi rapidi. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 90 in più rispetto a mercoledì e raggiungono quota 372.548. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a giovedì sono 2.257 (+77 rispetto a mercoledì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.103 (+81), il 93,2% del totale dei casi attivi. Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 (numero invariato rispetto a mercoledì), 140 quelli negli altri reparti Covid (-4 rispetto a mercoledì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, continua la crescita dei contagi in Emilia Romagna: Forlì "maglia bianca", a Rimini quella nera

ForlìToday è in caricamento