rotate-mobile
Cronaca Predappio

Unione dei Comuni, Tari corretta: "Quota variabile una sola volta"

Le amministrazioni dei Comuni di Bertinoro, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola-Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano e Santa Sofia, hanno scelto di computare la quota variabile una sola volta

Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, che dallo scorso luglio ha assunto anche l’incarico di presidente dell’Unione della Romagna Forlivese, fa chiarezza sul tema Tari, dopo le notizie su errori nel calcolo della quota variabile riportati in questi giorni dalla stampa nazionale. Frassineti comunica la corretta applicazione della quota variabile esclusivamente in relazione all’abitazione e non alle pertinenze, così come calcolata dall’Ufficio associato Tari internalizzata di Comuni di Bertinoro, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola-Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano e Santa Sofia.

“Nella determinazione delle tariffe - spiega - l’amministrazione deve tener conto dei criteri dal Dper 158 del 1999, il quale articola la tariffa in una componente fissa, da moltiplicarsi per i metri quadrati occupati, e in una componente variabile, collegata al numero degli occupanti, che dipende dai quantitativi dei rifiuti prodotti dalla singola utenza, presuntivamente collegati al numero dei componenti”.
 
In presenza di un’abitazione e delle relative pertinenze autonomamente accatastate, le amministrazioni dei Comuni di Bertinoro, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola-Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano e Santa Sofia, hanno scelto di computare la quota variabile una sola volta, mentre la quota fissa è stata applicata alla sommatoria dei metri quadrati occupati, considerando anche le pertinenze. "Negli avvisi di pagamento emessi - conclude - non si sono mai verificati duplicazioni di tassazione o addebiti ingiustificati. Le tariffe applicate sono regolarmente pubblicate sul sito internet dei singoli Comuni, e possono essere riscontrate con gli avvisi già in possesso dei contribuenti".

Ok anche Forlì

Nei giorni scorsi anche l'assessore al Bilancio del comune di Forlì, Nevio Zaccarelli, era intervenuto per rassicurare i cittadini forlivesi e le associazioni di categoria che in questi giorni si sono rivolti all'amministrazione comunale per informazioni e delucidazioni. "Ci siamo subito attivati - aveva spiegato l'assessore - per le opportune verifiche che hanno confermato la regolarità delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri Uffici, sul quale non ho mai avuto dubbi. Il Comune di Forlì infatti, nell'incasso della Tari, si è sempre attenuto al principio secondo il quale la tariffa deve coprire il costo del servizio e grande attenzione abbiamo rivolto a questi temi che toccano da vicino i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, Tari corretta: "Quota variabile una sola volta"

ForlìToday è in caricamento