rotate-mobile
Cronaca

“Cenere sul cielo, veleno sulla terra”: nel week end la conferenza sugli inceneritori

Il Movimento 5 stelle di Forlì ha promosso il primo forum nazionale sul problema dell'inquinamento generato dagli inceneritori. Eloquente il titolo dell'evento: "Cenere sul cielo. Veleno sulla terra"

Il Movimento 5 stelle di Forlì ha promosso il primo forum nazionale sul problema dell'inquinamento generato dagli inceneritori. Eloquente il titolo dell'evento: “Cenere sul cielo. Veleno sulla terra”. Una “due giorni” di convegni che si terrà sabato e domenica nella sala San Francesco, in via Marcolini, dalle 15 alle 19. Allo stesso tavolo: esperti, medici e oncologi, responsabili di associazioni di tutela dell'ambiente ed esponenti del Movimento 5 stelle della pianura padana, "l'area più inquinata d’Italia, i cui abitanti, come dimostrato da diversi studi internazionali, perdono in media e solo per gli effetti “acuti” dell’inquinamento dai 2 ai 3 anni di vita; secondo l’ultimo rapporto sulla qualità dell’aria in Europa, pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente, la Pianura Padana resta la zona peggiore d’Europa insieme all’area più industrializzata della Polonia (classifica cui gli inceneritori forniscono un contributo determinante)", spiegano i grillini.

“Secondo le norme giuridiche di molti paesi diossine e furani sprigionati dai camini degli inceneritori sono agenti cancerogeni riconosciuti. In Italia i limiti di legge che regolano la presenza di diossine e furani nell'aria, nell'acqua e nel terreno sono inadeguati a circoscrivere il problema e non sufficientemente cautelativi della salute umana; già il fatto di parlare di limiti è di per sé comunque improprio, non esistendo per le diossine una soglia garantita di sicurezza in quanto sostanze con effetti nocivi anche a livelli minimi di esposizione per le quali già il cosidetto livello di concentrazione di base nella popolazione è dimostrato aumentare il rischio di cancro”, affermano Daniele Vergini e Simone Benini, consiglieri comunali del M5S di Forlì, che interverranno al convegno.

I parlamentari “pentastellati” della Commissione Ambiente invitati a Forlì, città che ospita ben due inceneritori, potranno aggiornare l'opinione pubblica sulla possibilità di modificare le leggi che regolano la presenza di diossine e furani nell'aria, nell'acqua e nel terreno e spiegheranno "perchè i governanti del nostro Paese non hanno ancora ratificato la convenzione di Stoccolma, accordo secondo il quale gli Stati aderenti devono prendere misure atte ad eliminare, se possibile, o quantomeno a minimizzare tutte le fonti di diossine".

“E’ assurdo che ancora oggi l’industria ricavi più dalla combustione dei rifiuti che dal loro corretto smaltimento o dalla loro riduzione: i principi economico ed ecologico di questo sistema è dissennato e le sostanze prodotte dalla combustione, filtri o non filtri e nonostante le rassicurazioni delle multiutilities dei servizi pubblici come Hera, sono altamente tossiche. Non basta più circoscrivere la protesta nell'ambito della cittadinanza forlivese o comunque delle singole “province con inceneritore”! Abbiamo promosso questa iniziativa su scala macro regionale perchè il problema si riverbera in un'area omogenea ben più ampia e attendiamo risposte non solo dalla politica locale, costantemente sottomessa alle 'centrali di potere', ma anche e soprattutto da quella nazionale”, concludono Vergini e Benini.

Alla “due giorni” parteciperanno tra gli altri Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo e membro dell'ISDE Italia (associazione medici per l'ambiente e Medicina democratica); Natale Belosi, esperto di gestione integrata dei rifiuti; Federica Daga, parlamentare M5S della commissione ambiente alla Camera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cenere sul cielo, veleno sulla terra”: nel week end la conferenza sugli inceneritori

ForlìToday è in caricamento