rotate-mobile
Cronaca

Chiusa la XIII edizione della Lotteria della Solidarietà

I premi dovranno essere ritirati entro 90 giorni, consegnando i biglietti vincenti a l'ass. Amici di Sadurano in via Dandolo, 18 - tel.0543. 21900

Si è svolto venerdì l'atto finale della "Lotteria della solidarietà", promossa congiuntamente dall'Associazione Amici di Sadurano, Consorzio Solidarietà Sociale, Comitato Paritetico per il Volontariato e Assiprov. L'iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, rappresenta la volontà di diverse espressioni della cooperazione sociale, del volontariato e dell'associazionismo locale di tracciare un cammino comune, al fine di promuovere sul territorio la cultura della solidarietà e di sostenere progetti significativi che ne sono espressione.

L'evento ha visto la presenza di autorità locali fra cui gli assessori Davide Drei, Emanuela Briccolani e Patrick Leech del Comune di Forlì oltre al vicesinadaco di Dovadola Kabir Canal e gli assessori Carnaccini e Pierotti del Comune di Dovadola e Castrocaro. La serata allietata dal popolare Sgabanaza ha rappresentato un bel momento conviviale durante il quale è stato presentato il programma degli eventi del 2014 dell’Associazione Amici di Sadurano che dal mese di aprile darà avvio alla rassegna musicale “Sadurano Serenade” ed artistica “Arte sul Colle”. L’ex cappellano, Don Dario Ciani, ha colto l’occasione per presentare il nuovo cappellano del carcere a cui è stato consegnato il contributo per il fondo carcere: don Enzo Zannoni.

L'edizione di quest'anno si è caratterizzata per una modalità nuova di sostegno alle organizzazioni del terzo settore, prevedendo il contributo al miglior progetto presentato e l'autofinanziamento delle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Nel corso della serata sono stati estratti i 150 biglietti vincenti e consegnati i contributi al fondo carcere e al progetto selezionato da un’apposita Commissione Esaminatrice. Il progetto scelto dal titolo "Ascoltare con cura" è stato presentato dall'Agenzia Mestieri di Forlì e prevede l'attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto guidati da un facilitatore esperto e rivolti sia a familiari che assistenti familiari di persone anziane; offre, inoltre, la possibilità di accedere a un pacchetto di ore di supporto psicologico individuale e di orientamento ai servizi del territorio.

Questi i numeri finali: 39.380 biglietti venduti, contro i 29.500 dell'edizione dello scorso anno. L'incremento conferma la scelta indovinata di coinvolgere maggiormente il mondo del volontariato attraverso il meccanismo dell'autofinanziamento. Al netto delle spese, la lotteria ha quindi potuto destinare un importo di 27.566 euro alle circa 54 associazioni di volontariato e di promozione sociale che si sono coinvolte nella lotteria; un importo di 2.000 euro al miglior progetto presentato dalle realtà Non-profit del territorio; un importo di 1.500 euro per sostenere il "fondo Carcere".

Complessivamente la lotteria ha quindi "redistribuito" un importo complessivo di 31.066 euro. L’elenco dei numeri vincenti è consultabile sul sito www.cssforli.it. I premi dovranno essere ritirati entro 90 giorni, consegnando i biglietti vincenti a l'ass. Amici di Sadurano in via Dandolo, 18 - tel.0543. 21900

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la XIII edizione della Lotteria della Solidarietà

ForlìToday è in caricamento