rotate-mobile
Cultura

Cinquanta poeti romagnoli alla prima edizione del concorso letterario in memoria di Marino Monti: ecco i vincitori

La cerimonia di premiazione, organizzata dal Centro di Cultura Romagnola E' Racoz, si è svolta presso la Sala ex Cinema Mazzini con il coordinamento di Gabriele Zelli e Alvaro Lucchi

l primo concorso letterario in poesia dialettale romagnola intitolato a Marino Monti è stato un successo, sia per il numero dei partecipanti, che sono stati cinquanta, sia per la qualità delle poesie e dei libri editi presentati. Per le giurie delle tre sezioni in cui è stata suddivisa l'iniziativa non è stato facile scegliere i vincitori. Alla fine i commissari Elide Casali, Piergiuseppe Bertaccini, Gilberto Casadio, Gianfranco Miro Gori, Paolo Borghi e Gabriele Zelli hanno scelto Lorenzo Visani e Rudi Capra come primo e secondo classificato nella sezione dedicata ai poeti di età compresa tra i 18 e i 36 anni con le poesie "La gata" (La gatta) e "Av salut" (Un saluto).

Per la sezione aperta a tutti si sono classificati nell'ordine, dal primo al terzo posto Rosalda Naldi (Guëra- Guerra), Lidiana Fabbri (Un basta - Non basta) e Speranza Ghini (A Marino Monti poeta). Le poesie segnalate in questa sezione sono state presentate da: Hedda Forlivesi (C'al scherp - Quelle scarpe), Giuliano Biguzzi (No avé priscia - Non avere fretta), Enrico Berti (Gildo d Gaibõn), Ughetta Laghi (Un spraj ad lus - La provvidenza), Daniela Rosetti (Clochard), Gianni Fagnoli (I prem - I primi) e Maria Landi (Emuzion - Emozioni). Il primo premio per la sezione dedicata ai libri editi di poesia è andato a Enzo Travaglini con la pubblicazione "Ad la' de cunféin" (Al di là del confine, edizioni "Il Vicolo" di Cesena), mentre secondi e terzi sono stati dichiarati Lorena Cantarelli (De' fiómm a marèina - Poesie in dialetto di Novafeltria, Panozzo Editore) e Francesco (Checco) Guidi (Viandint. Poesie dialettali, Pazzini Editore). Segnalazioni per Nivalda Raffoni (Sol par e' gost ad scivar - Solo per il piacere di scrivere, Tipografia Getraf - Bertinoro) e per Giacomo Antonio Graziani (Sflęzan - Poesie in dialetto romagnolo della bassa Romagna, Pazzini Editore).

Durante il corso della cerimonia di premiazione, che è stata organizzata dal Centro di Cultura Romagnola E' Racoz e si è svolta presso la Sala ex Cinema Mazzini con il coordinamento di Gabriele Zelli e Alvaro Lucchi, sono stati molto apprezzati dal folto pubblico presente gli intermezzi musicali del Trio Iftode, che ha eseguito composizioni di Carlo Brighi (Zaclèn) e di Carlo Barbieri e altri della tradizione popolare romagnola. Al termine soddisfazione generale da parte di tutti i presenti, in particolare di Graziella Valentini che ha condiviso la propria vita con quella di Marino Monti sostenendolo nella sua attività di poeta e di promotore culturale, così come ha fatto nelle settimane scorse per la miglior riuscita del concorso dedicato al marito scomparso prematuramente lo scorso anno lasciando un ricordo indelebile in tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta poeti romagnoli alla prima edizione del concorso letterario in memoria di Marino Monti: ecco i vincitori

ForlìToday è in caricamento