rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione dei Caduti in guerra e Giornata delle Forze Armate

Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate (4 novembre)

Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate (4 novembre).Le iniziative in calendario si apriranno venerdì 2 novembre con la commemorazione dei Caduti in guerra al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata alle 9.30 dal Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro

Venerdì 2 novembre 2012
Commemorazione dei caduti in guerra

Le iniziative in calendario si apriranno venerdì 2 novembre con la commemorazione dei Caduti in guerra al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata alle 9.30 dal Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro Mons. Lino Pizzi, i partecipanti sfileranno in corteo all’interno del perimetro cimiteriale dalla Cappella fino al Sacrario dei Caduti dove avverrà la deposizione di corone da parte del Sindaco di Forlì Roberto Balzani e delle altre autorità presenti. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.


Domenica 4 novembre 2012
Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

Domenica 4 novembre è la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il programma avrà inizio alle ore 9 con la Santa Messa officiata dal Vescovo di Forlì Mons. Lino Pizzi presso il Sacrario dei Caduti (Corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio). Il programma proseguirà alle ore 9.40 in Piazza Saffi con gli onori al Gonfalone del Comune di Forlì e al Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato, di fronte ai reparti schierati. Dopo l’alzabandiera è prevista la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Renderà gli onori una Compagnia di formazione interforze.
A seguire autorità, rappresentanze e banda cittadina sfileranno per Corso della Repubblica fino a Piazzale della Vittoria dove avverrà l’omaggio al Monumento ai Caduti.


Nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 novembre, dalle ore 10.00 alle 17.00 sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma 151 presso la quale, nella giornata di sabato 3 novembre alle ore 17.15, si esibirà in concerto la “Banda Città di Forlì” diretta dal maestro Roberta Fabbri. Presso la Caserma sarà possibile visitare la mostra statica di mezzi e materiali antichi e moderni, oltre alla “Sala dei Ricordi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei Caduti in guerra e Giornata delle Forze Armate

ForlìToday è in caricamento