rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Compila il censimento a pagamento a pochi metri dal Comune

Compilazione del censimento a pagamento proprio a due passi dall'ufficio anagrafe, in uno sportello che un tempo era usato per le informazioni. Il Comune di Forlì offre l'assistenza alla compilazione gratuitamente

Compilazione del censimento a pagamento proprio a due passi dall'ufficio anagrafe, in uno sportello che un tempo era usato per le informazioni. Il Comune di Forlì offre l'assistenza alla compilazione gratuitamente, ma la donna, che è stata scoperta proprio da un'adetta  del Comune che ha segnalato il fatto alla dirigenza, chiedeva soldi. Secondo quanto riportato dal Corriere Romagna il prezzo chiesto illecitamente per il servizio offerto era di 14 euro.

Ovviamente le persone prese di mira sono state anziani e soggetti in difficoltà, pare, secondo l'ufficio competente, un centinaio. C'è chi dice di avere pagato anche 30 euro per il servizio. Ora, davanti allo sportello, il Comune ha affisso dei cartelli, per mettere in allerta i cittadini e ricordare che, a pochi metri di distanza, il servizio è, come previsto per legge, gratuito.

Appena il personale del Comune è venuto a conoscenza che una attività imprenditoriale effettuata da un privato (concessionario di un locale di proprietà comunale) erogava a pagamento servizi relativi al Censimento della popolazione, ha provveduto immediatamente a rendere evidente, attraverso l’affissione di appositi cartelli e indicazioni, che non si trattava degli Uffici Comunali preposti al Censimento e che ogni servizio effettuato al riguardo dal Comune (informazioni, ritiro dei moduli compilati, supporto ai cittadini) viene svolto  assolutamente in forma gratuita. Contemporaneamente sono stati avviati i necessari approfondimenti tesi ad appurare la legittimità e la correttezza dell’attività svolta, approfondimenti che attualmente sono ancora in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compila il censimento a pagamento a pochi metri dal Comune

ForlìToday è in caricamento