rotate-mobile
Anziani

Con Anap Confartigianato non si sente il peso dell'età: "Tanti momenti per creare gruppo"

Senza dimenticare l’attenzione a chi vive momenti di difficoltà, grazie alla solidarietà innescata a livello nazionale, Anap ha potuto aiutare economicamente alcuni soci gravemente colpiti dall’alluvione, ma non solo

Tempo di bilanci per Anap, il movimento creato in seno a Confartigianato per rappresentare e tutelare anziani e pensionati. Da aprile è stato eletto alla presidenza di Anap Forlì Giuseppe Mercatali, già funzionario dell’Associazione, oggi a riposo. Proprio il presidente sintetizza le attività, svolte nel primo anno del suo mandato.

"In questi dieci mesi sono state numerose le azioni intraprese a favore dei nostri soci, anche attraverso le collaborazioni che abbiamo attivato con altre realtà del territorio - esordisce -. Dai percorsi formativi per favorire un invecchiamento attivo, ai momenti di aggregazione creati per incontrarci e creare gruppo, per trascorrere assieme momenti culturali, come le visite a mostre e musei, non solo locali, a occasioni maggiormente ludiche, come piccole vacanze, feste e pranzi sociali. Oltre ai consiglieri, c’è un gruppo molto attivo di aderenti, che risponde con grande entusiasmo alle nostre sollecitazioni".

Fra i progetti che sono promossi con successo dal movimento, anche le testimonianze organizzate in collaborazione col mondo della scuola, per permettere agli studenti della primaria di conoscere i mestieri che compongono l’artigianato. "Un momento sempre molto stimolante, sia per i bambini, sia per gli imprenditori che oggi sono in pensione e un’opportunità per trasmettere passione e saperi alle nuove generazioni", viene rimarcato.

Senza dimenticare l’attenzione a chi vive momenti di difficoltà, grazie alla solidarietà innescata a livello nazionale, Anap ha potuto aiutare economicamente alcuni soci gravemente colpiti dall’alluvione, ma non solo. Conclude Mercatali: "Durante le recenti festività abbiamo portato un sorriso agli anziani del centro diurno della Parrocchia di San Paolo di Forlì, donando loro 40 calze della Befana, la visita è stata anche l’occasione per i consiglieri di approfondire, assieme al parroco don Carlo Guardigli, l’attività del Villaggio Mafalda della Cooperativa Sociale Paolo Babini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Anap Confartigianato non si sente il peso dell'età: "Tanti momenti per creare gruppo"

ForlìToday è in caricamento