rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Dai Primi alle Torte salate, al via i corsi di Casa Artusi

Si parte sabato 15 (inizio ore 9,00) con “Mille e una Pasta”, corso pratico per preparare sughi, lasagne e passatelli, guidati dall’esperienza di Cristian Pratelli

Dal primo alle torte salate, presi per matterello acqua e farina, da due insegnanti d’eccezione: Cristian Pratelli e Olimpia Apogeo. Sono le due proposte della Scuola di cucina di Casa Artusi, in programma in due sabati di febbraio (15 e 22), che fanno seguito al sold out registrato nell’ultimo “Corso Speciale di Piadina”. E siccome a Casa Artusi sono specializzati nel non spegnere mai i fornelli, ecco altre due proposte per destreggiarsi tra minestre e sfiziose proposte per buffet.

Si parte sabato 15 (inizio ore 9) con “Mille e una Pasta”, corso pratico per preparare sughi, lasagne e passatelli, guidati dall’esperienza di Cristian Pratelli, istrionico personaggio che mixa abilità tecnica e conoscenza dei prodotti del territorio. Ben cinque i primi piatti eseguiti dai partecipanti (mezze maniche con cozze, zafferano e verdure; Paccheri ripieni al salmone con brunoise primaverile e aneto; Strozzapreti gamberi, peperone e salsiccia; Passatelli con cardi e guanciale su coulis di pomodoro; Lasagnetta crespa alla coda di rospo, pomodoro e crema di cannellini), che poi potranno portare a casa le loro “creazioni”. Non solo: ai partecipanti sarà consegnato anche il grembiule di CasArtusi, in tela romagnola stampata a mano.

Sabato 22 febbraio (ore 9) mani in pasta su “Torte salate, panini e sfiziose focaccine”, insieme a Olimpia Apogeo, maestra pasticcera già protagonista di altri corsi sempre nella scuola di cucina artusiana. Questa volta si cimenta nella guida dei lievitati da buffet, da preparare per feste con amici e in famiglia o per brunch domenicali, piacevoli occasioni per sorprendere gli ospiti. I partecipanti prepareranno: Schiacciatine alle olive, Panettone salato e le sue salse, Piccoli panini soffici per ogni occasione e di ogni colore, Pan di patate e uova, Girelline con pomodoro e acciughe, Pan brioche. Anche in questo corso ai partecipanti sarà consegnato il grembiule di CasArtusi, in tela romagnola stampata a mano e le ricette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Primi alle Torte salate, al via i corsi di Casa Artusi

ForlìToday è in caricamento