rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Come tenersi pronti a nevicate abbondanti: i consigli da seguire in caso di isolamento

La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese ha stilato un vademecum con alcuni consigli da seguire

La stagione invernale è al suo culmine e spesso nel mese di febbraio si sono registrate abbondanti nevicate. La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese ha stilato un vademecum per raccomandare, "specialmente a chi abita in zone collinari o più “fuori mano”, di tenersi sempre pronti ad eventuali temporanei isolamenti".

Sono diversi i consigli pratici: per chi ha in casa "lattanti o persone con patologie croniche, è suggerito avere una scorta di latte, pannolini e medicinali". E' buon uso "tenere una scorta di acqua e di cibo a lunga conservazione non congelato (scatolette), poiché potrebbero aversi interruzioni nel servizio di erogazione dell’energia elettrica o dell’acquedotto".

Tra gli accessori che non possono mancare "alcune torce e scorte di batterie, nonché qualche candela". Per chi ha i caminetti o stufe a legna, è consigliato "tenere una scorta di legname vicino a casa". Tra i suggerimenti della Polizia locale anche "l'acquisto di un power bank ad energia solare per lo smartphone, in modo da tenerlo sempre funzionante".

Per chi può, un altro consiglio è quello di "dotarsi un piccolo generatore di corrente a benzina collegato all’impianto elettrico di casa (specialmente se abitate in luoghi isolati)". Infine viene ricordato di "seguire le informazioni diramate dall’autorità, anche sulla pagina Facebook della Polizia Locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come tenersi pronti a nevicate abbondanti: i consigli da seguire in caso di isolamento

ForlìToday è in caricamento