rotate-mobile
Cronaca

Il Parco saluta Daniela Fiumicelli. Gli auguri dell'Ente per le nuove sfide

Già in forze al parco regionale del Crinale romagnolo, ha seguito tutte le fasi del traghettamento di quella istituzione, nel 1993, verso un ente di rilievo nazionale, con il quale ha condiviso i traguardi di tutti questi anni.

Dal primo gennaio è andata in pensione Daniela Fiumicelli. La sua vita professionale è stata spesa nella gestione della protezione ambientale e della promozione dello sviluppo sostenibile sulla porzione di Appennino tosco-romagnolo oggi ricompresa nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Già in forze al parco regionale del Crinale romagnolo, ha seguito tutte le fasi del traghettamento di quella istituzione, nel 1993, verso un ente di rilievo nazionale, con il quale ha condiviso i traguardi di tutti questi anni.

"L'impegno verso la natura ha rappresentato uno stile di vita e la demarcazione tra orario di lavoro e impegno personale è stata spesso quanto mai labile - ricordano nel parco nazionale Foreste casentinesi -. Succede così quando passione e lavoro vengono a corrispondere. Non a caso sterminata è la conoscenza, sia dal punto di vista ambientale che delle espressioni culturali, delle tante realtà del Parco sui tre versanti: quello romagnolo, e quelli casentinese e fiorentino. I gruppi di lavoro sono fatti dalle persone che li compongono e ad alcuni individui la vita ha conferito un ruolo rassicurante di guida, mediazione e raccordo".

"Che Daniela sia stato un punto di riferimento è quanto mai chiaro in questi primi giorni in cui più forte si sente la sua mancanza - viene riferito -. Ora le sue aspirazioni la portano verso un impegno meno totalizzante che le permetta di contemperare anche le esigenze di una bellissima e numerosa famiglia. Certi che sarà possibile incrociarla ancora mille volte - non solo sui sentieri del Parco, ma anche nei tanti luoghi di condivisione delle scelte dell'Ente di gestione - il presidente, il direttore e il personale si stringono a lei e le rivolgono, riconoscenti, i migliori auguri per anni ancora pieni di sfide e soddisfazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco saluta Daniela Fiumicelli. Gli auguri dell'Ente per le nuove sfide

ForlìToday è in caricamento