rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sindacati

Doppia mobilitazione dei sindacati per fermare l'’aumento delle rette delle case di riposo

Prosegue l’iniziativa sindacale unitaria volta a modificare la decisione della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna sull’aumento delle rette delle Cra e dei Csrr (Case di riposo per anziani e Centri socio riabilitativi residenziali per disabili)

Prosegue l’iniziativa sindacale unitaria volta a modificare la decisione della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna sull’aumento delle rette delle Cra e dei Csrr (Case di riposo per anziani e Centri socio riabilitativi residenziali per disabili). In preparazione della mobilitazione prevista per il 13 febbraio a Bologna in occasione dei lavori dell’Assemblea Legislativa Regionale, Cgil, Cisl e Uil  dei territori di Forlì e Cesena congiuntamente alle categorie che rappresentano i pensionati, hanno definito due presidi in occasione dei Comitati di Distretto di Forlì e di Cesena: mercoledì 24 gennaio alle ore 11 in piazza Saffi a Forlì per il presidio; martedì 6 febbraio alle 16:30 in Piazza del Popolo a Cesena.

"Chiediamo ai Distretti dei nostri territori di individuare ogni modalità per non far ricadere sugli anziani e i disabili ricoverati nelle strutture assistenziali del territorio e sulle loro famiglie gli aumenti delle rette. E’ evidente che il mancato incremento del fondo nazionale per la non autosufficienza da parte del Governo pesa enormemente su regioni ed enti locali, chiamati a garantire la sostenibilità del sistema messo a rischio dagli aumenti inflattivi da un lato e dall’emergere di maggiori bisogni connessi alle cronicità. Pur considerando importante l’impegno della Regione Emilia Romagna e dei Comuni sulla non autosufficienza rispetto alle risorse statali, resta comunque per noi inaccettabile l’aumento di 4.10 euro al giorno che comporta 123 euro al mese e 1500 euro all’anno, sul quale non potremo far altro che proseguire la mobilitazione, il confronto e chiedere un’inversione di rotta. Invitiamo tutte le famiglie su cui ricadranno gli eventuali aumenti delle tariffe e tutta la popolazione a partecipare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia mobilitazione dei sindacati per fermare l'’aumento delle rette delle case di riposo

ForlìToday è in caricamento