rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Dovadola

Dovadola, continuano i corsi d'italiano per stranieri: "Integrazione anche tra etnie"

Prosegue il corso di italiano per stranieri organizzato dall' amministrazione comunale di Dovadola per gli stranieri adulti residenti a Dovadola e nei comuni limitrofi e tenuto grazia alla disponibilità volontaria di Eleonora Toledo

Prosegue il corso di italiano per stranieri organizzato dall' amministrazione comunale di Dovadola per gli stranieri adulti residenti a Dovadola e nei comuni limitrofi e tenuto grazia alla disponibilità volontaria di Eleonora Toledo. Alle 13 partecipanti iniziali si è aggiunta nei giorni scorsi una giovane proveniente dal Bangladesh che appena arrivata in Italia è stata subito coinvolta dalle connazionali e "trascinata" alle lezioni che si tengono ogni giovedì dalle 18 alle 19 nella sede della Protezione Civile di Dovadola.

Alle lezioni del corso le alunne imparano vocaboli e frasi da utilizzare nelle normali azioni quotidiane quali fare la spesa, acquistare capi d'abbigliamento, chiedere gli orari dell'autobus, compilare moduli e documenti. "Grazie a questa iniziativa, non solo viene favorita l'integrazione degli stranieri nella comunità, ma viene favorita anche l'integrazione fra le varie etnie presenti evitando così che si formino gruppi chiusi e isolati", commenta il consigliere Chiara Mattielli che ha proposto e seguito l'iniziativa.

"Le partecipanti sono ora talmente affiatate che durante le lezioni si aiutano, si suggeriscono e si divertono. Lo dimostra il fatto che stanno già organizzando scambi culinari tra di loro ed hanno accolto con entusiasmo l'idea di preparare dei piatti tipici dei loro paesi per la Festa del Paese che quest'anno è prevista per il 2 agosto ed avrà appunto questa connotazione multietnica", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, continuano i corsi d'italiano per stranieri: "Integrazione anche tra etnie"

ForlìToday è in caricamento