rotate-mobile
Cultura

"Educare al Patrimonio": si presenta l’offerta di didattica museale per il nuovo anno scolastico

Fra le novità di quest'anno per la primaria, le medie e le superiori figura il laboratorio "Il museo va a scuola"

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprendono nei Musei Civici le attività didattiche per le scuole con nuovi percorsi rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L’attività è proposta dal Servizio Cultura Turismo e Legalità in collaborazione con l’Atelier Comunale “Come Ti di Luna” e la Cooperativa Atlantide. L’offerta didattica sarà presentata ai docenti giovedì alle 16 al Museo Civico di San Domenico. "Lo spirito che anima questa fondamentale attività museale è avvicinare ragazze e ragazzi al museo, non solo per visitarlo, ma per consentire loro di viverlo come luogo di conoscenza, educazione e divertimento, luogo da frequentare dove scoprire ogni volta un frammento della propria cultura e identità grazie ad un incontro fisico, esperienziale ed emozionale con l’opera d’arte", viene illustrato.

Fra le novità di quest'anno per la primaria, le medie e le superiori figura il laboratorio "Il museo va a scuola", che nei mesi di gennaio e febbraio offre la possibilità di svolgere un incontro in classe, propedeutico alla successiva visita alle collezioni: 2 ore per scoprire il patrimonio forlivese e mettere le mani in pasta con divertenti attività ancora prima di entrare in museo. Le numerose attività proposte, pensate per offrire la maggiore aderenza possibile ai piani didattici e ai temi “caldi” legati all’arte si svolgeranno a Palazzo Romagnoli e al San Domenico.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora Servizi educativi, Scuola e Formazione, Paola Casara e la presentazione dei nuovi percorsi didattici, gli insegnanti saranno coinvolti in prima persona in un'attività laboratoriale fra quelle proposte per la scuola dell'infanzia e per le scuole primarie e secondarie. L'evento è riservato agli insegnanti di tutti gli istituti scolastici previa prenotazione, da effettuare contattando la biglietteria dei Musei Civici (telefono 0543 712627; e-mail: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it). I posti sono limitati: le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Educare al Patrimonio": si presenta l’offerta di didattica museale per il nuovo anno scolastico

ForlìToday è in caricamento