rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Scivola sul terreno ghiacciato per 60 metri: l'escursione sotto la neve si trasforma in un incubo

Il gruppo era partito intorno alle 9 da San Benedetto per fare un’escursione, lasciando la loro auto nella piazza del paese

Brutta avventura domenica per quattro escursionisti nella zona di San Benedetto in Alpe. Il gruppo era partito intorno alle 9 da San Benedetto per fare un’escursione, lasciando la loro auto nella piazza del paese. Dopo aver attraversato il ponte che si trova lungo la Statale 67 Tosco Romagnola hanno imboccato il sentiero Cai numero 409, nonostante in zona stesse nevicando. Il sentiero si distingue per una ripida salita che conduce già in quota verso il Monte del Prato Andreaccio (991 metri).

Giunti in prossimità del monte, una ragazza è scivolata, a causa del terreno innevato e ghiacciato per 60 metri nella scarpata sottostante. Erano circa le 15.30 quando il 118 ha inviato sul posto due squadre dei vigili del fuoco, una squadra da Rocca San Casciano, gli specialisti Speleo-Alpino-Fluviale dal comando di Forlì, con un totale di 3 mezzi ed 7 unità, e il Soccorso Alpino e Speleologico di Monte Falco, che ha attivato la squadra della Val Montone.

12 tecnici si sono diretti verso la zona indicata dal gruppo di escursionisti. Durante l’avvicinamento, il caposquadra è riuscito contattare telefonicamente il gruppo e a capire con precisione in quale zona si trovavano. Le operazioni di recupero si sono concluse nella tarda serata di domenica. Giunti sul posto i tecnici hanno posizionato la donna, molto dolorante a causa di un trauma alla gamba e al bacino, sulla barella portantina e hanno iniziato il recupero verso il sentiero.

L’intervento di recupero è stato molto lungo, laborioso e faticoso. Tutto si è reso più complicato da una importante nevicata in zona e dal fondo estremamente scivoloso che ha costretto i tecnici i soccorritori ad indossare i ramponi. Molto lunga è stata anche la discesa verso la strada. Gli operatori hanno dovuto scendere con molta attenzione a causa del terreno instabile e ghiacciato. Arrivati sulla strada asfaltata hanno poi lasciato la paziente al personale del 118 intervenuto che ha provveduto al trasporto in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola sul terreno ghiacciato per 60 metri: l'escursione sotto la neve si trasforma in un incubo

ForlìToday è in caricamento