rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Con l'estate il canile non si riempie: "Non abbiamo problemi di abbandoni"

Calano i cani ospitati nella struttura di via Bassetta a Forlì. Fortunatamente la barbara pratica degli abbandoni estivi sembra non manifestarsi particolarmente nel territorio del comprensorio forlivese

Calano i cani ospitati nella struttura di via Bassetta a Forlì. Fortunatamente la barbara pratica degli abbandoni estivi sembra non manifestarsi particolarmente nel territorio del comprensorio forlivese. Lo conferma la coordinatrice del canile, Michela Giuliani: “Non abbiamo grosse problematiche legate all'abbandono estivo, come accade in altri canili. Abbiamo qualche cane in più entrato nei mesi caldi, ma si tratta di numeri fisiologici, nel nostro caso legati all'episodio che si è verificato a Villafranca, dove, in un rudere abbandonato, sono state trovate 5 cagnoline adulte, in pessime condizioni”.

Ora stanno meglio, non sono ancora visionabili perchè sotto controllo sanitario, ma da dopo l'estate saranno adottabili. Nel frattempo continuano le indagini delle Polizia Municipale, per capire chi le abbia abbandonate. 

I numeri sono rassicuranti: Al 30 giugno i 4 zampe ospiti del canile sono 98, contro i 145 dello scorso anno. “Una parte del canile è completamente vuota – commenta soddisfatta Giuliani -. Se pensiamo che nel 2002 raggiungemmo i 298 cani a fine anno, questi numeri rendono soddisfatti,  e sono frutto anche del lavoro di equipe svolto, grazie anche alla collaborazione con le forze dell'ordine”. 

Per quanto riguarda le adozioni però, il neo è sempre lo stesso: “Il 50% circa dei cani che ospitiamo è sopra gli 8 anni e purtroppo è più difficile che vengano scelti, stesso problema per quelli di taglia media, che sono la maggioranza. I cuccioli vengono adottati subito, trovando una nuova casa in brevissimo tempo”, chiarisce la coordinatrice. Nonostante il grande caldo di questa estate gli ospiti più anziani del canile non hanno avuto problemi, perchè non mancano le aree ombreggiate da alberi o gazebo e per loro è sempre disponibile acqua fresca da bere o in cui fare un bagno. Sono una decina gli operatori della cooperativa For.b che lavorano in canile, più circa 20 volontari che dedicano il loro tempo libero a questi amici a 4 zampe. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'estate il canile non si riempie: "Non abbiamo problemi di abbandoni"

ForlìToday è in caricamento