Cronaca Modigliana

Foibe, a Modigliana il "Giorno del Ricordo" all'insegna della lettura: libri in prestito in biblioteca

La Biblioteca Don Giovanni Verità mette a disposizione dei propri utenti una vetrina dedicata all'argomento che resterà in evidenza per tutto il mese di febbraio

Anche a Modigliana si celebra il "Giorno del Ricordo" delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata del 1945. Insieme agli operatori culturali sul territorio, l'amministrazione comunale invita la cittadinanza "a ripercorrere le complesse vicende storiche che, dagli inizi del Novecento agli anni ’50, hanno caratterizzato il confine orientale: un “confine mobile”, a cavallo del quale si è consumato il dramma di più di 250.000 italiani, costretti a lasciare per sempre le loro case e a prendere la via dell’esilio, interrompendo in maniera traumatica secoli di storia e di tradizioni". A tal fine la Biblioteca Don Giovanni Verità mette a disposizione dei propri utenti una vetrina dedicata all'argomento che resterà in evidenza per tutto il mese di febbraio.

Questi i testi a disposizione: "Foiba rossa. Norma Cosetto, storia di un'italiana" di Emanuele Merlino, disegni Beniamino Delvecchio; "Dove andare, dove tornare" di Giusy Criscione e Patrizia C. Hansen; "Istria grigia" di Carlo Schreiner; "La ragazza di Petrovia" e "La miglior vita" di Fulvio Tomizza; "La bella borghesia" di Liliana Martissa Mengoli; "La memoria dell'esilio: esodo e identità al confine dei Balcani" di Pamela Ballinger; "Il dolore e l'esilio: l'Istria e le memorie divise d'Europa" di Guido Crainz e "Vento di terra: Istria e Fiume: viaggio tra i Balcani e il Mediterraneo" di Rumiz, Paolo.

L'iniziativa rientra nello spirito dell’articolo 1 della Legge 92/2004, che recita: "La Repubblica  riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, a Modigliana il "Giorno del Ricordo" all'insegna della lettura: libri in prestito in biblioteca

ForlìToday è in caricamento