rotate-mobile
Cronaca

Forlì rivive la nascita di Gesù col Presepe Vivente dei Bambini: 400 figuranti, cori e danze

L'evento in programma sabato: dalle 14.30 alle 15 è prevista l'animazione dei gruppi in Piazza Ordelaffi e Giardini Orselli

Bambini e ragazzi protagonisti della ventesima edizione del Presepe Vivente dei Bambini, in programma sabato alle 14.30 in Piazza Ordelaffi alla presenza del vescovo Livio Corazza e delle autorità cittadini. Il Presepe Vivente dei Bambini è un gesto tradizionale organizzato dai Centri Educativi della Cooperativa Sociale Domus Coop, dalle Scuole “La Nave”, dagli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano e dai volontari dell’Associazione Gli Elefanti a beneficio di tutta la cittadinanza.

Nel corso degli anni si sono aggiunte altre Associazioni del territorio che hanno contribuito a rendere il Presepe Vivente un gesto cittadino che quest’anno coinvolge 400 tra ragazzi e adulti che animano i Quadri Viventi degli episodi della nascita di Gesù. "La novità di questa ventesima edizione è rappresentata dal fatto che i bambini e i ragazzi sono i veri protagonisti in quanto saranno impegnati nelle scene del Presepe Vivente, nella lettura del testo, realizzato appositamente da Giampiero Pizzol, nel coro e nelle danze - spiega Massimo Fabbri, vicepresidente della cooperativa Domus Coop -. I ragazzi delle superiori si occuperanno insieme agli adulti del servizio d’ordine. L’immagine del Presepe Vivente è stata realizzata dal pittore forlivese Franco Vignazia.

Dalle 14.30 alle 15 è prevista l'animazione dei gruppi in Piazza Ordelaffi e Giardini Orselli, mentre alle 15 avrà luogo la sacra rappresentazione con le scene dell’Annunciazione di Maria, il Sogno di Giuseppe, l’annuncio ai pastori, la Natività e l’arrivo del corteo dei Magi. A rappresentare Giuseppe e Maria saranno due bimbi delle medie, Eleonora e Francesco, mentre il bambin Gesù sarà il neonato figlio di una docente della scuola "La Nave". La rappresentazione si concluderà con la benedizione che il vescovo Corazza impartirà alle statuine del Bambin Gesù che i bambini porteranno e con il saluto del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. Collaborano a questa edizione del “Presepe Vivente dei Bambini” i Cavalieri del Graal - Forlì, le Associazioni “Gli amici del Plaustro”, Gruppo Arcieri “San Sebastiano”, “Il Drago Oscuro”, Gruppo Storico “Brunoro II” di Forlimpopoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì rivive la nascita di Gesù col Presepe Vivente dei Bambini: 400 figuranti, cori e danze

ForlìToday è in caricamento