Giochi per bimbi con disabilità motorie e sensoriali al parco di via Dragoni

Durante la fase di progettazione sono state coinvolte numerose associazioni cittadine di riferimento per diverse tipologie di disabilità di cui il progetto stesso si interessa, tra le quali l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti

Sabato alle 10, si svolgerà l’inaugurazione dell’area giochi nel Parco di via Dragoni, ingresso via Fanti, a Forlì, dove è stato realizzato uno spazio con giochi e strutture attrezzate per essere accessibili a utenti con disabilità motorie e sensoriali. Questo intervento è frutto delle idee scaturite nell’ambito del laboratorio di progettazione partecipata per la riqualificazione del Parco di via Dragoni, con l’obiettivo specifico di realizzare un’area giochi accessibile a tutti i bambini.

Durante la fase di progettazione sono state coinvolte numerose associazioni cittadine di riferimento per diverse tipologie di disabilità di cui il progetto stesso si interessa, tra le quali l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione Provinciale di Forlì-Cesena. L'intervento ha portato al rifacimento del percorso pedonale di accesso all'area giochi dall'ingresso posto in prossimità del parcheggio di via Fanti con inserimento nella pavimentazione di specifici elementi idonei a costituire un percorso tattile e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale di collegamento delle strutture ludiche esistenti, anch'esso integrato con pavimentazione tattile.

Inoltre, le dotazioni dell'area giochi esistente sono state integrate con una nuova area centrale pavimentata con tappeto antitrauma e posa di nuove attrezzature ludiche, nello specifico un gioco-gazebo, una casetta, un pannello sonoro e di due mappe tattili. Per l’occasione interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei ed una rappresentanza nazionale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto da un'auto in sorpasso, sciagura in via Del Partigiano: ciclista perde la vita

  • Chiude supermercato in corso della Repubblica, ma non si spegne la vetrina e restano i servizi ai residenti

  • Pensioni dicembre: pagamento anticipato, il calendario per ritirarle alla Posta

  • Famiglia finisce in quarantena: non solo tamponi, una settimana di burocrazia per "tornare il libertà"

  • Violento schianto frontale sul rettilineo: grave una donna, soccorsa con l'elicottero

  • La sciagura del ciclista ucciso, "Era generoso e scherzoso". L'automobilista indagata per omicidio stradale

Torna su
ForlìToday è in caricamento