rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli / Viale G. Matteotti

Forlimpopoli, la Croce Rossa incontra le scuole: lezioni di primo soccorso

La giornata conclusiva del percorso informativo di sabato dalle ore 10 alle 12,30 e' rivolto ai tutti gli studenti degli istituti scolastici di Bertinoro e di Forlimpopoli

La Croce Rossa Italiana - comitato locale di Forlimpopoli e Bertinoro, ha attivato gia' da anni e si e' voluto ripetere anche quest'anno nel suo 45esimo anno dalla fondazione (1972) un percorso informativo rivolto ad alcune classi degli istituti scolastici sul territorio di bertinoro e di forlimpopoli sul progetto "Conosciamo la Cri e le sue attività". Il progetto si sviluppa in due fasi, un primo momento di 2 lezioni (2 ore ciascuno) teoriche in classe agli studenti durante l'anno scolastico (prima fase conclusa qualche giorno fa) e un secondo momento, finale del progetto si sviluppa in una mattina con un percorso teorico-pratico delle attivita' sanitarie e socio assistenziali sul territorio.

Nello specifico la prima fase è tutta teorica: che cos'e' la Cri, quale sono le sue attivita' sul territorio e nozioni di primo soccorso, materia molto delicata e fondamentale per capire quale compiti e iniziative svolge la Cri locale sul territorio di bertinoro e di forlimpopoli. Nella seconda conclusiva fase che quest'anno si svolgera' nella mattinata di sabato dalle 10 alle 12,30 nell parco urbano "l.Lama" di forlimpopoli (via matteotti-via pertini) in concomitanza della settimana della croce rossa, un percorso teorico/pratico su vari punti operativi che la cri locale svolge sul territorio di competenza, si potra' assistere a una simulazione di primo soccorso.

In particolare si potrà visionare all'interno un'ambulanza allestita per attivita' di urgenza-emergenza, presentazione attivita' speciali o.p.s.a. (soccorritore polivalente al soccorso in acqua), simulazioni e attivita' del gruppo cinofilo cri, visionare e provare vari strumenti tecnico sanitari in uso sull'ambulanza (barelle - asse spinale, bendo stecche, e collari per immobilizzazione del collo), presenziare ad una simulazione di insufficienza respiratoria con manichino al fine di segnalare il giusto modo di intervento in attesa dei mezzi di soccorso (118).

Sono previste dimostrazioni e valutazioni sul gruppo simulatori e truccatori Cri, che con l'utilizzo dei trucchi preparano e allestiscono simulazioni di ogni tipo. Si potranno apprendere le prime nozioni di come comportarsi in caso di malore e/o infortunio in attesa dei mezzi di soccorso, la chiamata al 118 in caso di necessita' sanitaria e la presentazione di una tenda cri sanitaria per eventuali emergenze. Verrà spiegato come si allestisce una tenda di protezione civile pneumatica e nello specifico primo punto sanitario, presentazione attivita' gruppo giovani cri. La giornata conclusiva del percorso informativo di sabato dalle ore 10 alle 12,30 e' rivolto ai tutti gli studenti degli istituti scolastici di Bertinoro e di Forlimpopoli. L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza di Forlimpopoli e di Bertinoro. Nell'occasione la Bennet di Forlimpopoli offrirà a tutti gli studenti e partecipanti una merenda. Il Presidente Emanuele Pignatiello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, la Croce Rossa incontra le scuole: lezioni di primo soccorso

ForlìToday è in caricamento