rotate-mobile
Alluvione, la ripartenza / Modigliana

Il prefetto Rinaldo Argentieri vede da vicino gli effetti della disastrosa alluvione su Modigliana

Il prefetto Rinaldo Argentieri ha fatto visita a Modigliana nel giorno del 79esimo anniversario della Liberazione, un'occasione importante per ricordare gli avvenimenti di allora con le vicende attuali che vedono di nuovo i venti di guerra alle porte della Europa

Ha visto la vicino la dimensione dei danni causati dall'alluvione del maggio scorso. Il prefetto Rinaldo Argentieri ha fatto visita a Modigliana nel giorno del 79esimo anniversario della Liberazione, un'occasione importante per ricordare gli avvenimenti di allora con le vicende attuali che vedono di nuovo i venti di guerra alle porte della Europa. All'incontro erano presenti una rappresentanza di studenti, accompagnati dai loro insegnanti, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato di Modigliana. E non sono mancati i riferimenti alle vicende di oggi, ai gravissimi danni subiti dal territorio dopo l'alluvione di maggio.

"Sono state ricordate le tante iniziative e i concreti attestati di solidarietà ricevuti, il ruolo del volontariato e dell'associazionismo che si sono affiancati alla struttura della Protezione Civile che è stata a fianco della nostra Comunità - spiega il sindaco Jader Dardi -. Oggi siamo di nuovo impegnati per la ricostruzione del territorio, per impiegare nel modo migliore le risorse che ci sono state riconosciute e dobbiamo, vogliamo farlo, ricercando unità di intenti e collaborazione fra tutte le Istituzioni".

Al prefetto è stata consegnata una targa in ceramica raffigurante lo stemma di Modigliana, ideata su progetto dell'artista Giovanni Gurioli e fatta realizzare molti anni fa dal compianto Giovanni Ciani, e conservate dai familiari. Consegnate inoltre dal vice presidente della Accademia degli Incamminati i volumi sulla storia della Romagna Toscana nel centenario del passaggio di Modigliana alla Provincia di Forlì. La visita del prefetto si è poi conclusa con un sopralluogo al territorio su alcune aree di frana che danno la dimensione dei danni subiti e sulle quali sono in corso i primi interventi di ripristino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto Rinaldo Argentieri vede da vicino gli effetti della disastrosa alluvione su Modigliana

ForlìToday è in caricamento