rotate-mobile
Cronaca

Incendio al deposito di Alea, la società: "Esclusa l'origine dolosa e rifiuti regolarmente stoccati"

"Esclusa l’origine dolosa", è quant afferma Alea in una nota dopo l'incendio che è avvenuto nel deposito retrostante la sede di via Golfarelli

"Esclusa l’origine dolosa", è quant afferma Alea in una nota dopo l'incendio che è avvenuto nel deposito retrostante la sede di via Golfarelli. Il rogo di elettrodomestici dismessi dai cittadini per via dell'alluvione ha provocato una densa nube nera portata dal vento sull'adiacente tangenziale. Per Alea, la conta definitiva è che non ci sono stati "danni a cose o persone". Dal punto di vista ambientale "i tecnici Arpae sono intervenuti da subito, presidiando l'intervento di spegnimento dell’incendio, durato un paio d’ore, e dando indicazione di isolare la fognatura, mentre le acque utilizzate per domare il rogo sono state aspirate con un’autocisterna e portate a smaltimento".

“Per quanto riguarda i rifiuti andati a fuoco – dice Gianluca Tapparini, direttore generale Alea Ambiente – si tratta di grandi elettrodomestici provenienti dalle zone alluvionate, e quindi regolarmente stoccati come da ordinanza regionale, in attesa che il Centro di Coordinamento Raee ne ultimasse il prelievo, già periodicamente effettuato da diverse settimane: nel caso dei Raee, infatti, il ritiro e lo smaltimento sono a carico dei consorzi che devono però far fronte ad una produzione eccezionale di rifiuti legata agli eventi alluvionali, non solo nel nostro territorio. Anche per questo non è stato possibile smaltire immediatamente questo tipo di rifiuti da alluvione, come fatto invece per gli ingombranti e i fanghi, da parte direttamente della società”.

“Come Alea Ambiente – aggiunge Simona Buda, Presidente Alea Ambiente – vogliamo ringraziare i Vigili del Fuoco che hanno domato l’incendio. Il loro intervento, tempestivo e in forze, ha limitato gli effetti del rogo, evitando danni a cose o persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al deposito di Alea, la società: "Esclusa l'origine dolosa e rifiuti regolarmente stoccati"

ForlìToday è in caricamento