rotate-mobile
Cronaca

Incontro informativo sulla salute cerebrale dell'anziano al centro "Primavera"

“Curare la salute cerebrale e ridurre il rischio di demenza” incontro tenuto dalla dottoressa Laura De Filippo, neuropsicologa e psicoterapeuta

Nella sede del centro sociale anziani “Primavera” di via M.Angeloni 56, mercoledi alle ore 15,30 si terrà la conferenza sanitaria su “Curare la salute cerebrale e ridurre il rischio di demenza”. La relatrice sarà la dottoressa Laura De Filippo, neuropsicologa e psicoterapeuta della cooperativa sociale “L’Accoglienza” di Forlì.

"È nella tradizione del nostro centro sociale l’approfondimento, ogni anno - spiegano dal centro Privamera -, di tematiche relative a patologie o comportamenti negativi che interessano i cittadini della terza età. In questa conferenza verranno presi in considerazione i disturbi cognitivi nell’anziano caratterizzati da un declino delle funzioni neuropsicologiche e dall’alterazione di alcuni comportamenti emotivi. Si tratta di campanelli di allarme che non vanno ignorati. L’invecchiamento è stato studiato principalmente dal punto di vista medico e nella sua dimensione patologica, ma la scienza neuropsicologica moderna prende in considerazione l’anziano nella sua globalità, valorizzando quelle componenti di cambiamento che caratterizzano questa fase della vita. Si occupa cioè non solo delle malattie dell’anziano ma anche della sua dimensione emozionale, di relazione con le persone e della sua vita sociale. Questo quadro di assieme permette di individuare strumenti e pratiche per una adeguata prevenzione al declino cerebrale e alle demenze e per poter vivere un invecchiamento in autonomia ed il più possibile attivo e positivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro informativo sulla salute cerebrale dell'anziano al centro "Primavera"

ForlìToday è in caricamento