rotate-mobile
Cronaca

Iscrizioni a scuola, dal 9 gennaio ci si registra sul sito. Domande dal 16 gennaio

Le famiglie devono prima registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo dalle 9 di martedì

Sta per arrivare il momento delle scelte per studenti e famiglie: dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 i ragazzi che stanno concludendo un ciclo di studi dovranno dare la loro preferenza per la scuola da frequentare il prossimo anno. Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni. Il primo passaggio consiste nella registrazione sul sito "Iscrizioni on Line" (www.iscrizioni.istruzione.it) per ottenere le credenziali di accesso al servizio, che serviranno per l’inserimento delle domande. Questa operazione può essere fatta a partire da martedì. Chi è in possesso di una identità digitale (Spid) può accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le famiglie potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dal 16 gennaio al 6 febbraio, accedendo allo stesso sito. Vanno inseriti i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza e alòtro. Poi si esprime la preferenza. Si può presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno. Tuttavia è possibile indicare anche una seconda o terza scuola o centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui quella di prima scelta non avesse disponibilità. Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

LIMITI DI POSTI DISPONIBILI - In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

POSSIBILITA‘ DI ANTICIPO - E' confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente i bimbi a 2 anni e mezzo alla materna e a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti.

OBBLIGO DI ISTRUZIONE - La circolare ricorda che l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonchè mediante la stipula di un contratto di apprendistato", secondo la normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni a scuola, dal 9 gennaio ci si registra sul sito. Domande dal 16 gennaio

ForlìToday è in caricamento