rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Fanzinoteca partecipa alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo"

Apertura straordinaria della Fanzinoteca d’Italia per domenica, con l’iniziativa locale posta nel contesto della Manifestazione italiana “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, una proposta specifica e mirata per il piccolo pubblico

Apertura straordinaria della Fanzinoteca d’Italia, con sede in via Curiel, 51 per domenica, con l’iniziativa locale posta nel contesto della Manifestazione italiana “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, una proposta specifica e mirata per il piccolo pubblico. Infatti, nel pomeriggio domenicale, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede fanzinotecaria, tutti i bambini che vorranno realizzare una propria fanzine, attentamente seguiti dai competenti componenti dallo Staff Fanzinoteca d’Italia, potranno partecipare ai laboratori aperti e gratuiti allo scopo finale di poter auto-editarsi la personale fanzine e, di seguito, portarsela a casa. Quindi, laboratorio si ma anche video, con la proiezione di episodi de "L’arte con Matì e Dadà", anche questo anno simpatici Testimonial della Manifestazione. Partecipazione, questa, che si dimostra come valido contesto di partecipazione al patrimonio pubblico, inteso come "valore sociale" e non solo individuale, nel quale la Fanzinoteca d’Italia, per un giorno extra, diventa stadio e palestra, luogo interattivo in cui allenare la mente, come del resto non manca mai di esserlo sempre in tutti gli altri giorni dell'anno! Per l'iniziativa del pomeriggio, fino ad esaurimento, fanzine in omaggio a tutti gli intervenuti.
 
 
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno ad una ricorrenza importante proponendo un tema che sia riconducibile alla GARA vista come GIOCO, e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di se’. Giocando, gareggiando, confrontandosi i bambini potranno apprendere l’arte, la comunicazione, la grafica, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, proprio come il corpo di un atleta, è reattiva e pronta ad affrontare sfide culturali sempre più difficili. Il gioco come prima forma di apprendimento ed è attraverso il gioco che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e potranno fare propri i valori sociali e culturali. Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale: attraverso i valori culturali, quelli che scopriranno nel corso delle attività in museo, ma anche attraverso i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non sono avversari, ma concorrenti. Con questo tema anche quest’anno F@Mu vuole proporsi come un progetto di riflessione dall’alto valore educativo. La proposta fa parte della Manifestazione Un "GRANDE Vivere” che avviata il 1 settembre proseguirà fino alla fine del 2016, Prima edizione di una rassegna nazionale, con un ricco e nutrito calendario di eventi e iniziative in tutta Italia. Un "GRANDE Vivere”, che fa leva sullo slogan "GRANDE vivere per vivere alla GRANDE", prevede il coinvolgimento diretto, come il F@Mu, attraverso l'apprendimento del complicato percorso legato alla passione e comunicazione.
 
 
La Fanzinoteca d'Italia, da 6 anni, ci si prodiga per donare ai giovani la conoscenza degli strumenti utili e adeguati per il confronto sulle loro idee, nonché costruire nuove relazioni e creare rete, tramite l'opportunità di avviare un percorso accompagnato che li agevoli nelle varie fasi della realizzazione di prodotti fanzinari, un'azione di coinvolgimento e attivazione concreta del mondo giovanile alla vita civica. L’attività è parte del contesto che si inserisce nell'ambito di Un “Grande Vivere”, per poi proseguire fino alla termine dell'anno con le varie proposte, occasione di vivere l'universo fanzinaro. Filo conduttore della conoscenza “estroversa” e atipica come quella fanzinara, nella ricerca e nel valore reale della libertà di comunicazione e confronto, ambito ancora non considerato e valutato, oltre che compreso, anche da parte delle realtà pubbliche e private. La sede fanzinara è un luogo alternativo per pensare, per progettare e riflettere sul ruolo che comunicazione e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo e la crescita civile delle società, per la fruizione di un patrimonio comune. Fanzinoteca d’Italia è oggi sinonimo mondiale di cultura e innovazione. La “Biblioteca delle fanzine” è disponibile con due le aperture pubbliche settimanali, nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fanzinoteca partecipa alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo"

ForlìToday è in caricamento