rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

La proposta: "Celebrare i sessant'anni di carriera musicale del soprano Wilma Vernocchi"

Questa la proposta dell'associazione culturale e politica "Forlì Cambia" indirizzata al sindaco Gian Luca Zattini

Celebrare i sessant'anni di carriere musicale della soprano Wilma Vernocchi. E' la proposta dell'associazione culturale e politica "Forlì Cambia" indirizzata al sindaco Gian Luca Zattini. "La città di Forlì in proporzione a suoi abitanti ha donato al mondo dell’arte ed in particolare quello del bel canto di musica classica, eccezionali artisti di caratura internazionale e per fortuna il prezioso seme del talento e della passione ha prodotto splendidi frutti che promulgheranno ancora questa sublime arte nel segno del carattere del capoluogo della Romagna", è la premessa.

"Quest’anno, che si spera ci conduca verso dei rapporti sociali non isterizzati dalla pandemia, consentendo un accesso auspicabilmente copioso verso i luoghi della cultura, ivi compresi i teatri, ricade la ricorrenza dei 60 anni di carriera di un artista come la soprano Wilma Vernocchi, che nel corso della carriera ha conservato la sua appartenenza alla città del Mercuriale con la medesima generosità e versatile applicazione che l’hanno fatta apprezzare fino ai Paesi del Sol Levante, dove la città di Nagasaki le ha dedicato un giardino per ricordare l’apprezzata performance della Sua Turandot di Puccini", viene rimarcato.

"L’amore per la musica e la tenacia del carattere hanno per fortuna convinto la soprano Vernocchi verso la volontà di infondere nelle nuove generazioni il dono della sua arte, assumendo la direzione di un corso di canto presso l’istituto musicale Angelo Masini dove sublima l’incontro con una giovane soprano Elena Salvadori capace di rapire il cuore musicale della Signora Vernocchi che diventa la Sua mentore accompagnandola con l’enorme esperienza in un percorso già costellato di riconoscimenti nazionali", viene sottolineato.

"In occasione dell’anniversario di una sontuosa carriera artistica e per la generosità verso i concittadini e soprattutto per le giovani generazioni che si avvicinano all’arte della musica immortale, come associazione culturale ci permettiamo di suggerire al nostro sindaco Gian Luca Zattini, anche attraverso gli assessorati competenti, di valutare l’opportunità di evidenziare con degli eventi dedicati il riconoscimento da parte della cittadinanza del profondo legame, sempre serbato dalla soprano Vernocchi con la Ssua adorata città natale", conclude "Forlì Cambia".

L'iniziativa dell'associazione "Dino Amadori"

Condivide la proposta Giovanni Amadori, dell'associazione "Dino Amadori": "La mia idea, già portata alla attenzione del consiglio direttivo della associazione presieduta da Paola Casara, si articola essenzialmente in due punti: innestare in tale iniziativa una raccolta fondi da devolvere a due associazioni per la ricerca contro il cancro (da me già individuate) e ritagliare uno spazio “dedicato” in base alla “scaletta” dell’evento per un “duetto” di Wilma Vernocchi con una artista mia cara amica “mezzosoprano” che già ha manifestato al sottoscritto la propria disponibilità. Le voci femminili mezzo soprano sono veramente rare e difficilmente disponibili. L’amica che proporrò (il nome lo comunicherò in seguito) è una grande artista mezzosoprano".

"Una donna con una voce che definisco “semplicemente” emozionante ed eccellente - prosegue Amadori -. In tale occasione il giusto riconoscimento alla carriera dell’artista, potrà quindi unirsi e spostarsi anche in contesti con rilevanza non solo culturale ma sociali e tanto attuali quali quelli dell’aiuto e promozione della ricerca contro “quel brutto male” : il cancro. In qualità di presidente della “Associazione Dino Amadori” di cui presto comunicherò la nascita, sarò lieto di fornire il massimo sforzo e contributo nella organizzazione dell’evento collaborando e rendendomi sin d’ora disponibile per quanto potrà occorrere per definire e portare a compimento questa nobile iniziativa che da tempo medito di realizzare. E questo è il momento giusto: dopo questi ultimi anni di emergenza sanitari e limitazioni nella socialità tutti noi abbiamo voglia e bisogno di speranza e vicinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "Celebrare i sessant'anni di carriera musicale del soprano Wilma Vernocchi"

ForlìToday è in caricamento