rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Lotta agli sprechi

"In Cibo Civitas", al via il tavolo sulle politiche sulle politiche locali per ridurre lo spreco alimentare

Gli appuntamenti sono finalizzati a fare conoscere il bando re-granting del progetto “In cibo Civitas”

Tre appuntamenti dedicati al tema del cibo, inteso come strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse e riducano lo spreco alimentare mitigando l’impatto ambientale. A promuoverli sono il Comune di Forlì e il Multicentro Mause, nell’ambito di “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, un progetto promosso da Lvia e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’obiettivo di stimolare comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile.

“Diffondere la consapevolezza dell’importanza del recupero degli scarti tra le nuove generazioni è una priorità per questa Amministrazione - spiega l’assessora Paola Casara -. La sensibilizzazione allo spreco rappresenta il punto di partenza per una comunità sempre più informata, sensibile e responsabile, attenta alla filiera del cibo e all’impatto ambientale. Attraverso questi incontri vogliamo trasmettere il valore del recupero e il messaggio che il cibo può e deve essere un metodo di educazione alle diversità".

Gli incontri, in programma mercoledì 31 gennaio, 7 e 21 febbraio dalle 16:30 alle 18 nella Sala Randi e online, sono il primo passo per la definizione di un Tavolo sulle politiche locali del cibo che coinvolga i servizi comunali, l’ambito sociale e le associazioni giovanili per la proposta di attività - con e per la cittadinanza - legate al tema del cibo sostenibile. Gli appuntamenti sono inoltre finalizzati a fare conoscere il bando re-granting del progetto “In cibo Civitas”, che ha l’obiettivo di premiare e rendere possibili le idee di realtà giovanili formali e non formali volte a sviluppare attività di informazione e campaigning legate al tema del cibo sostenibile.

Mercoledì 31 gennaio (anche online su bit.ly/3HrP09G) si parlerà di "Food Policy e sostenibilità alimentare" con Davide Zarri (Slow Food Youth Network) e Alberto Piccardi (Recup Milano). Il 7 febbraio (anche online su bit.ly/3vESSlc) il focus verterà sulle azioni contro lo spreco alimentare nella ristorazione scolastica e pubblica, gli orti urbani e i progetti solidali a Forlì. Intervengo Michela Nanni (Responsabile Unità Ambiente), Francesca Gentili (Unità Supporto Amministrativo, Gestionale e Partecipazione), Lorenzo Gualterotti (Unità progettazione, manutenzione e gestione verde), Andrea Turchi (Fondazione Buon Pastore - Caritas Forlì) e Luciano Minghini (Responsabile Unità diritto allo studio). Chiusura il 21 febbraio con il tavolo di coprogettazione sulle politiche locali del cibo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Cibo Civitas", al via il tavolo sulle politiche sulle politiche locali per ridurre lo spreco alimentare

ForlìToday è in caricamento