rotate-mobile
Cronaca

Acrobazie a cavallo insieme ai ragazzi affetti di autismo: una domenica al "Il raggio di sole"

Un pomeriggio ricco di iniziative quello organizzato dal maneggio del Parco urbano insieme a Uisp in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: cavalli, musica, merenda per tutti e molto altro

Corpi umani che volteggiano in perfetta armonia con i cavalli; sensibilizzazione sul tema dell'autismo, spuntini per tutta la famiglia, musica dal vivo e la possibilità di avvicinarsi agli animali. Tutto questo avverrà in unico pomeriggio: l'appuntamento è per domenica a partire dalle 15 al maneggio "Il raggio di sole", di fianco all'entrata del Parco urbano "Franco Agosto". Si tratta di una giornata speciale, quella mondiale della consapevolezza sull'autismo, e per l'occasione l'associazione di volontariato "Il raggio di sole", che si occupa di riabilitazione educativa e psicomotoria con i cavalli, per bambini e adolescenti anche portatori di disabilità e patologie legate all'autismo, regala un pomeriggio di spettacoli di equitazione circense e volteggio a cavallo realizzati dai ragazzi che partecipano ai progetti dell'associazione.

equitazione circense

L'evento si arrichisce di molto altro: ci sarà l'esibizione di una band, "Gli Altri", gruppo musicale multietnico che scrive e interpreta, oltre alle cover, brani interamente creati da loro, in cui uno dei componenti è affetto da autismo. Si potrà, inoltre, tentare la fortuna con la pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà a favore del Comune di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, colpito dal terremoto del centro Italia. Non mancherà l'occasione per avvicinarsi ai cavalli e anche ai cani, con dimostrazioni cinofile a cura dell'Enpa, e poi festose merende con i prodotti dell'azienda agricola "Lo Spuntino" di Montegallo, le patatine fritte di "Il Burghetto" di Forlì, il caffè di "Estados Cafè" e altre realtà gastronomiche della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acrobazie a cavallo insieme ai ragazzi affetti di autismo: una domenica al "Il raggio di sole"

ForlìToday è in caricamento