rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Tanti scambi al mercatino del baratto di Dovadola: in autunno il bis

Le organizzatrici Casamenti e Guidi, soddisfatte della numerosa partecipazione, stanno già organizzando una ulteriore edizione che si dovrebbe tenere il prossimo autunno

Si è svolto domenica Dovadola il mercatino del riuso del baratto, organizzato da iuliana Casamenti e Monia Guidi. Nella bellissima cornice di Piazza Battisti, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, complice una giornata praticamente estiva, l'antico porticato è stato animato da una serie di banchi che ospitavano gli oggetti esposti dalla "Ecobanca" . Gli oggetti avevano un "valore" nominale di un gettone con il quale si poteva prendere qualsiasi altro oggetto esposto dello stesso "valore". In pratica un baratto diffuso che nell'occasione Dovadolese ha visto partecipare molti del paese ma anche molte persone venute da fuori.

Commenta l'assessore Marco Carnaccini: "Il Comune di Dovadola ha subito patrocinato questa lodevole iniziativa che già dalla prima volta ha registrato una notevole mole di scambi, infatti nella giornata di domenica abbiamo avuto ben 350 partecipanti e più di 700 oggetti di baratto". L'iniziativa è servita a promuovere la cultura del riciclo contro una mentalità volta sempre più "all'usa e getta" e al consumismo più spinto. Gli oggetti posso avere una nuova vita in casa d'altri, riacquistare un valore e avere un ciclo di vita più lungo.
Le organizzatrici Casamenti e Guidi, soddisfatte della numerosa partecipazione, stanno già organizzando una ulteriore edizione che si dovrebbe tenere il prossimo autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti scambi al mercatino del baratto di Dovadola: in autunno il bis

ForlìToday è in caricamento