rotate-mobile
Cronaca

Mettere le ali a Icaro, 4 concorsi per le scuole

Coinvolgere la cittadinanza ed in particolare le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. E’ questo uno dei principali obiettivi di “Ali Nuove per la città”

Coinvolgere la cittadinanza ed in particolare le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. E’ questo uno dei principali obiettivi di “Ali Nuove per la città”, il progetto di cantiere sperimentale educativo ideato dal Fondo per la Cultura di Forlì in occasione del restauro del Monumento ad Icaro, e che ora si arricchisce di un nuovo importante tassello.

Sono stati presentati infatti in questi giorni agli istituti scolastici del territorio 4 concorsi rivolti agli studenti e promossi da Lions Club Forlì e Unindustria Forlì-Cesena in collaborazione con il Fondo per la Cultura di Forlì. Loro obiettivo comune è quello di promuovere e stimolare il contributo dei ragazzi all’interno del progetto di sensibilizzazione nei confronti della salvaguardia del patrimonio culturale della città (e del  restauro del Monumento ad Icaro in particolare) tramite la produzione di strumenti creativi e promozionali di varia natura.

I bandi, che scadranno il 15 aprile 2013 (termine ultimo per la presentazione delle domande e dei progetti), mettono in palio una serie di assegni di studio destinati all’acquisto di materiale didattico e formativo per un totale di 2.400 euro. Nello specifico, il concorso indetto da Unindustria Forlì-Cesena è rivolto agli studenti degli Istituti superiori della Provincia e premierà i migliori tre elaborati sul tema “Icaro, il mito del volo – Il monumento”.

I tre bandi lanciati da Lions Club Forlì, sempre in collaborazione con il Fondo per la Cultura, coinvolgono, oltre agli Istituti superiori, anche le scuole elementari e medie del Comune di Forlì; per quanto riguarda queste ultime, le classi sono chiamate alla creazione di un manifesto o di un giornalino di almeno 4 pagine, sempre legati alla figura di Icaro, mentre le classi I e II degli Istituti scolastici superiori potranno cimentarsi nella realizzazione di un video promozionale, della durata massima di 6 minuti, sul Monumento e la città di Forlì.

L’intervento di restauro, cuore del progetto “Ali Nuove per la città”, è interamente sostenuto da aziende specializzate in edilizia e restauri d’arte e da liberi professionisti del settore che prestano la loro opera gratuitamente. I lavori hanno preso il via lo scorso mese di luglio con l’allestimento dei ponteggi in Piazzale della Vittoria e si avvieranno a conclusione nella primavera 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mettere le ali a Icaro, 4 concorsi per le scuole

ForlìToday è in caricamento