rotate-mobile
Cronaca

Migranti, Mosconi: "Forlì ospita e se serve anche quelli da Cona"

Forlì, evidenzia Mosconi, è pronta ad accogliere anche persone da Cona, la cittadina veneziana al centro della cronaca di questi giorni, "se la Prefettura ce lo chiede"

Le porte di Forli' sono aperte all'accoglienza dei rifugiati. E per discutere e ragionare sul tema l'amministrazione comunale ha pensato di portare in citta' la mostra "Migranti, la sfida dell''incontro", che ha riscosso parecchio successo all'ultima edizione del Meeting dei popoli. Cancelli aperti a Palazzo Albertini dal 14 al 22 gennaio prossimi. Attraverso pannelli con immagini e testi e quattro video il fenomeno verra' inquadrato attraverso testimonianze dirette. D'altronde i numeri parlano chiaro, chiosa con la stampa presentando l'evento, l'assessore alle Politiche sociali, Raoul Mosconi.

I cittadini stranieri, oltre 14.000, rappresentano l'11% della popolazione forlivese e sono in costante aumento i "nuovi italiani", 800 solo nel 2016. A livello di distretto i rifugiati sono 505, 350 in citta', grazie al sistema di accoglienza diffusa. Si tratta di nigeriani, maliani, ivoriani e senegalesi. Senza dimenticare "l'esperienza storica" di Sprar: l'accoglienza di secondo livello conta 38 adulti e 17 minori provenienti da varie parti del mondo.

Ci sono poi i 13 maggiorenni ormai avviati all'autonomia grazie al progetto "Un rifugiato a casa mia". Forlì, aggiunge Mosconi, è pronta ad accogliere anche persone da Cona, la cittadina veneziana al centro della cronaca di questi giorni, "se la Prefettura ce lo chiede". Anche perche' "i rifugiati non li hanno inventati in Veneto quest'anno".

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Mosconi: "Forlì ospita e se serve anche quelli da Cona"

ForlìToday è in caricamento