rotate-mobile
Cronaca

La Mini Transat sbarca in Piazza Saffi con lo skipper Michele Zambelli

Partito da Sada il 13 novembre scorso, Zambelli ha impiegato 24 giorni 20 ore 10 minuti e 5 secondi per tagliare il traguardo a Pointe-à-Pitre (Guadalupe) preceduto dalla francese Annabelle Boudinot

Dopo le fatiche alla Transat 650, il giovane skipper Michele Zambelli è tornato a Forlì. Mercoledì l'imbarcazione usata per la traversata in solitaria dell'Oceano Atlantico dalla Francia al centro America è stata esposta in Piazza Saffi per condividere con la comunità cittadina l’importante impresa sportiva. All'appuntamento, oltre a Zambelli, era presente anche il sindaco Roberto Balzani. Si tratta di Fontanot, costruito nel 2001 dal Cantiere Bert Mauri e che nel 2003 ha partecipato ad un'altra edizione della traversata con il suo armatore Alessandro Zamagna.

Il giovane skipper forlivese ha tagliato il traguardo della Mini Transat 2013 al 10° posto nella Classe Proto. Partito da Sada il 13 novembre scorso, Zambelli ha impiegato 24 giorni 20 ore 10 minuti e 5 secondi per tagliare il traguardo a Pointe-à-Pitre (Guadalupe) preceduto dalla francese Annabelle Boudinot, che a bordo del suo Mini 650 costruito in fibre di lino, ha tagliato il traguardo al 9° posto con soli 23 minuti di differenza da Zambelli e dopo una lotta a colpi di poche decine di metri di scarto che negli ultimi giorni aveva impegnato i due skipper.

Mini transat, la barca esposta in piazza (foto di Alessandra Salieri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mini Transat sbarca in Piazza Saffi con lo skipper Michele Zambelli

ForlìToday è in caricamento