rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Misure contro la povertà: circa 200 famiglie usufruiranno del Reddito di solidarietà

E' quanto chiarisce l'assessore alle Politiche Sociali, Raoul Mosconi, rispondendo in consiglio comunale ad un'interrogazione presentata dal consigliere comunale del Pd, Massimo Zoli

Saranno circa 200 le famiglie interessate dal Reddito di solidarietà (Res), introdotto in Emilia-Romagna dopo l’approvazione (avvenuta nel corso dell’ultima assemblea legislativa) della legge regionale "Misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito". E' quanto chiarisce l'assessore alle Politiche Sociali, Raoul Mosconi, rispondendo in consiglio comunale ad un'interrogazione presentata dal consigliere comunale del Pd, Massimo Zoli, nella quale si chiedeva "una stima delle ricadute del provvedimento regionale sul nostro territorio comunale" e di "illustrare come gli uffici preposti potranno facilitare l'accesso ai fondi tramite il reddito di solidarietà per dare un concreto aiuto ai nucli familiari aventi diritto".

La misura è dedicata a nuclei familiari, anche unipersonali, di cui almeno un componente sia residente in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi, con Isee corrente inferiore o uguale a 3mila euro. Mosconi ha ricordato che "i tratta di risorse ingenti, 35 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ed integrarsi ai 37 milioni già stanziati dal Governo nazionale per il Sia (Sostegno inclusione attiva). Nel caso del Sia, in meno di quattro mesi, sono già state 170 le domande raccolte dal Comune, di cui 44 accolte". L'assessore ha chiarito che "il contributo medio erogato ai beneficiari è di 212 euro". Quindi ha stimato che nel prossimo settembre avranno accesso al Sia circa 100 famiglie residenti nel comune di Forlì e le risorse sono stimate in 233mila euro".

"Per il Reddito di solidarietà regionale - ha concluso Mosconi - l'impatto sul Comune di Forlì sarà di circa 110 euro al mese. Nell'arco di un anno, a partire dal prossimo aprile, i beneficiare potrebbero essere circa il doppio di quelli del Sia quindi 200 fra famiglie o singoli, quindi potrebbe avere una ricaduta sul territorio comunale di circa 400mila euro in un anno. La stima contro le misure di povertà si aggirano nel complessivo intorno ai 650mila euro".

LE PRINCIPALI NOTIZIE

NOVITA' TARI: SI PASSA DA TRE A DUE RATE
31 DICEMBRE: PIAZZA SAFFI SI PREPARA PER IL VEGLIONE DI CAPODANNO
CENTRO STORICO AL SETACCIO: GIOVANI TROVATI CON DROGA
MISURE CONTRO LA POVERTA': QUANTE FAMIGLIE USUFRUIRANNO DEL REDDITO DI SOLIDARIETA'
BOTTI DI CAPODANNO: LA DECISIONE DEL SINDACO DREI
NON C'E' CRISI SULLE TAVOLE: IL RE SI CONFERMA IL PANETTONE CLASSICO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure contro la povertà: circa 200 famiglie usufruiranno del Reddito di solidarietà

ForlìToday è in caricamento