rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Si è spento Giorgio Gambale: a Forlì ha introdotto il parto senza dolore

Medico di chiara fama, è stato autore di innumerevoli studi e pubblicazioni di rilievo internazionale, e uomo di profonda umanità

Si è spento il dottor Giorgio Gambale, ex direttore del Dipartimento Emergenza all’Ausl di Forlì. Classe 1955, da tempo lottava contro un tumore. "E' stata una figura chiava per la nostra sanità - esordisce il sindaco Davide Drei -. A lui si deve l'introduzione, a Forlì, del parto senza dolore in anestesia peridurale e l'avvio del percorso informatizzato in sala operatoria con la Digital Pen, progetto per il quale la nostra città nel 2011 è stata insignita del premio europeo per le Pubbliche Amministrazioni a Maastricht".

Medico di chiara fama, è stato autore di innumerevoli studi e pubblicazioni di rilievo internazionale, e uomo di profonda umanità. Alla guida dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Bufalini di Cesena, con un’esperienza pluriennale in tutte le branche anestesiologiche, Gambale è stato un innovatore e un precursore per il mondo scientifico. Già responsabile del Trauma Service dell’Ospedale Maggiore di Bologna, nel 2005 è stato nominato direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e nel 2011 ha assunto l’incarico di direttore del Dipartimento Emergenza all’Ausl di Forlì.

Gambale Giorgio ok-2-3-2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Giorgio Gambale: a Forlì ha introdotto il parto senza dolore

ForlìToday è in caricamento