rotate-mobile
Cronaca

Ucciso da un ubriaco in un incidente, un motoraduno ricorda l'agente di Polizia Pierluigi Giovagnoli

Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Forlì-Cesena ha organizzato anche quest’anno il “Memorial Pierluigi Giovagnoli”

Giovedì ricorrono i quindici anni dalla tragica scomparsa di Pierluigi Giovagnoli, Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio nella Sezione Polizia Stradale di Forlì (e sindacalista del Siulp Forlivese), avvenuta nel corso di un servizio di scorta ad una gara ciclistica a Imola: un dramma che ha colpito tutti coloro che hanno conosciuto ed apprezzato il poliziotto. Un individuo a bordo di un furgone, dopo essere stato fermato dalla moto della Polizia che precedeva la manifestazione, ripartì improvvisamente in contromano, andando ad impattare frontalmente con la seconda moto di scorta che nel frattempo era sopraggiunta. Uno schianto terribile che non lasciò scampo e speranze a Pierluigi. All’autista del furgone venne accertato un tasso alcolemico di 3,33 grami per litro, di gran lunga superiore al massimo consentito di 0,50 imposto dal codice della strada.

Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Forlì-Cesena ha organizzato anche quest’anno il “Memorial Pierluigi Giovagnoli”. Gli amici e i colleghi (di tutte le Forze di Polizia) del compianto Pierluigi, lo ricorderanno attraverso il motoraduno, che si svolgerà sabato con partenza alle 14.30 proprio dal Piazzale Giovagnoli (traversa di Via Cava), a lui intitolato dall’amministrazione comunale forlivese. Successivamente, dopo un saluto alla tomba dell'agente al cimitero di Via Bassetta, avrà inizio il giro motociclistico con itinerario Meldola, Civitella, Santa Sofia, Corniolo, Campigna, Passo della Calla, Stia, Passo della Consuma (breve sosta), Pontassieve, Dicomano, Passo del Muraglione, Rocca San Casciano e rientro a Forlì alle 19.30 con ritrovo al ristorante Panoramico (Via del Tesoro 20/A, Massa di Vecchiazzano, Forlì), dove si effettuerà la cena conviviale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso da un ubriaco in un incidente, un motoraduno ricorda l'agente di Polizia Pierluigi Giovagnoli

ForlìToday è in caricamento