rotate-mobile
Cronaca

Natale 2021, videomapping su tutte le facciate di piazza Saffi: uno spettacolo di ghiaccio e trenini elettrici

La parte più scenografica dello show di Natale in centro a Forlì, oltre all'illuminazione della Rocca di Caterina Sforza, sarà il videomapping, le proiezioni sulle facciate degli edifici

La parte più scenografica dello show di Natale in centro a Forlì, oltre all'illuminazione della Rocca di Caterina Sforza, sarà il videomapping, le proiezioni sulle facciate degli edifici che Forlì ha sperimentato negli ultimi anni, che nel Natale 2021 sarà esteso a tutte le facciate di piazza Saffi, fino a creare un'esperienza di full immersion nelle luci. Rispetto agli altri anni dove ad ospitare i colori e le immagini delle suggestive proiezioni erano il palazzo municipale e il campanile di San Mercuriale, quest'anno toccherà a tutte le facciate della piazza ad ospitare l'allestimento di luci. A legare tutto tra loro il ghiaccio e un trenino elettrico.

La presentazione degli allestimenti di Natale in centro

“Per il Natale 2021, le facciate di piazza Saffi si trasformeranno in un fiabesco paesaggio ghiacciato abitato da curiosi personaggi. Su tutto il palazzo comunale verrà proiettato uno spettacolo video: Il 'Treno dei Sogni'. Il tema del video mapping vuole richiamare il ricordo dei trenini elettrici che caratterizzano il periodo dell’infanzia, evocando l’affascinate ripetersi del viaggio senza fine del convoglio sul tracciato di piccole rotaie. Il Treno dei Sogni svelerà al suo passaggio mondi sempre nuovi, boschi innevati, romantiche scenografie che ricordano carillon e atmosfere decò, la “fabbrica” dei doni o un’antica stazione polare”, evidenzia Marco Murtas, Projects Management di 'Proietta'.

VIDEO - La presentazione degli eventi

Invece il tema si fa religioso sul campanile e sull'abbazia di San Mercuriale: “Una scenografia diversa è invece prevista sulla facciata della basilica di San Mercuriale, decorata con immagini classiche ispirate al tema della Natività. Il campanile sarà oggetto di videoproiezioni che alternano effetti di luce spettacolari che ne esaltano l'architettura, ed elementi figurativi che seguono il racconto della natività vista attraverso le opere pittoriche di grandi maestri della pittura italiana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2021, videomapping su tutte le facciate di piazza Saffi: uno spettacolo di ghiaccio e trenini elettrici

ForlìToday è in caricamento