rotate-mobile
Cronaca

Una nuova sede per l'associazione 'Regnoli 41': gli ex locali di Tessilmoda riprendono vita

Ora partono i lavori per rendere la sede utilizzabile, a partire della pulizie, nelle quali tutti i 'regnoliani' saranno impegnati nel week end. L'invito è aperto a chi vorrà contribuire

Finalmente l'associazione Regnoli 41 ha una sede, dopo oltre un anno senza una 'casa'. E si tratta di un locale molto ampio, di circa 300 metri quadri, a costo quasi zero, negli ex locali di Tessilmoda, in fondo a via dei Filergiti. Ora partono i lavori per rendere la sede utilizzabile, a partire della pulizie, nelle quali tutti i 'regnoliani' saranno impegnati nel week end. L'invito è aperto a chi vorrà contribuire. Uno spazio così grande permetterà di organizzare una serie di attività e incontri.  

Scrive su Facebook la presidentessa dell'associazione culturale, Raffaella Orazi: “Evviva evviva, abbiamo la sede. Regnoli 41 inizia i festeggiamenti con le grandi pulizie dell'enorme spazio ex Tessilmoda in fondo a via dei Filergiti. Si pulisce sabato e domenica pomeriggio. Prima i locali saranno lindi e prima tutti potranno usufruirne. Grazie ai proprietari dei locali ex Tessilmoda che hanno creduto nel nostro progetto, grazie anche ai ragazzi dell'associazione Sovraesposti che con il loro documentario Forum Living hanno contribuito a fare conoscere la nostra esperienza”.

Cos’è Regnoli 41
L’associazione Regnoli 41 opera nella riqualificazione sociale intesa come recupero di rapporti tra gli abitanti, gli operatori commerciali di via Giorgio Regnoli e la città. Il progetto dell’Associazione è nato spontaneamente nel 2011 da un gruppo di cittadini residenti e non. L’organizzazione di attività culturali e di aggregazione che si concretizzano in mostre, concerti, laboratori di artigianato, convegni, letture, performance teatrali, cene conviviali, letture per bambini, visite guidate, sono le attività prevalenti attraverso le quali si sviluppa il lavoro dell’Associazione. È doveroso sottolineare che l’Associazione non ha una sede propria e che fino ad oggi si è avvalsa dell’ospitalità concessagli da diversi proprietari di negozi sfitti collocati in via Regnoli. Gli spazi occupati di volta in volta hanno comunque consentito la realizzazione delle attività sopra citate, trasformandosi all’occasione in laboratorio, galleria d’arte, spazio bimbi, sala per concerti e feste. Anche la strada è lo spazio naturale di intervento nel quale si sono svolte molte attività ed una di queste in particolare, il progetto nel progetto denominato “Galleria a cielo aperto”. L'Associazione a partire dal 2011 vanta ogni anno una media di 400 soci anche se i fruitori delle iniziative organizzate sono solitamente di più essendo la maggior parte delle attività aperte anche ai non soci. Grazie alla partecipazione al bando “spazio agli spazi” inoltre l'Associazione ha usufruito degli spazi in via Giorgio Regnoli  numero 2 e 187 .  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sede per l'associazione 'Regnoli 41': gli ex locali di Tessilmoda riprendono vita

ForlìToday è in caricamento