rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Prevenzione degli attacchi dei lupi: si presenta agli allevatori il piano della Regione

Il Piano verrà illustrato agli allevatori in un incontro nella sala del Centro Culturale Sandro Pertini (Piazza Matteotti, 1) giovedì 17 aprile alle 9,30

Per far fronte alla problematica degli attacchi dei lupi al bestiame, la Regione Emilia-Romagna ha approvato un piano di intervento per sostenere le aziende zootecniche collinari e montane, destinando risorse economiche finalizzate alla prevenzione. Il Piano verrà illustrato agli allevatori in un incontro nella sala del Centro Culturale Sandro Pertini (Piazza Matteotti, 1) giovedì 17 aprile alle 9,30.

 Durante gli incontri i funzionari della Regione illustreranno il piano di intervento; presenti anche i funzionari della Provincia e del Servizio Veterinario responsabili dei risarcimenti, un esperto nella prevenzione, le organizzazioni professionali e l’Associazione regionale allevatori. Al termine degli incontri verrà raccolta la manifestazione di interesse degli agricoltori, che costituirà uno dei criteri di priorità per accedere ai contributi disponibili.

Successivamente la Regione approverà il bando a cui tutti gli allevatori potranno partecipare, indicando il tipo di intervento e una stima dei costi. Le risorse stanziate saranno assegnate alle singole Province, che erogheranno agli allevatori i contributi previsti sulla base di una graduatoria. Per il 2014 sono stati stanziati 100 mila euro che potranno essere ulteriormente incrementati.

Gli strumenti di difesa che possono essere acquistati sono: recinzioni tradizionali, elettrificate o miste, e dissuasori elettronici, che funzionano attraverso l’emissione di suoni al passaggio di animali rilevati da un sensore. Il piano prevede anche la consegna, da parte della Regione, di cuccioli di cani da guardia adeguatamente selezionati, l’assistenza di un operatore cinofilo e incontri formativi per la corretta gestione dell’animale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione degli attacchi dei lupi: si presenta agli allevatori il piano della Regione

ForlìToday è in caricamento