rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Delegazione provinciale in visita al centro per l'impiego

La sesta commissione consigliare del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena ha fatto visita, questa mattina mercoledì 5 ottobre, al Centro per l'impiego di viale Salinatore

La sesta commissione consigliare del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena, presieduta dal consigliere Francesco Zoffoli, ha fatto visita, questa mattina mercoledì 5 ottobre, al Centro per l’impiego di viale Salinatore, a Forlì. La commissione, presente anche l’assessore al Lavoro Denis Merloni, si è riunita in esterno per analizzare i recenti dati sull’andamento dell’occupazione in provincia e per approfondire i temi della promozione dei servizi dei Centri per l’Impiego provinciali, ora più che mai snodo delicato per le problematiche riguardanti la crisi economica e le sue ripercussioni sull’occupazione. E’ stata anche l’occasione per una visita alla struttura della Provincia di Forlì-Cesena, e per conoscere ad ampio raggio i servizi che il Centro per l’Impiego eroga.
 
L’ultimo servizio in ordine di arrivo è una postazione informatica, con collegamento ad internet, finalizzata ad incentivare gli utenti disoccupati ed inoccupati alla loro autopromozione sul mercato del lavoro. Si tratta di un’opportunità che viene data anche a chi non dispone stabilmente di un collegamento al web, per candidarsi autonomamente e cercare informazioni utili alla propria occupabilità, considerato che molte delle offerte di lavoro sono ormai pubblicate prioritariamente su internet e che proprio il mezzo telematico viene privilegiato per le comunicazioni (invio curriculum etc.). Tale servizio era stato sollecitato anche nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale da un ordine del giorno proposto dal gruppo della Lega Nord, a cui l’assessore ai Sistemi informativi Gianfranco Francia aveva dato risposta, spiegando che il servizio era in fase avanzata di implementazione.
 
Tali postazioni sono in allestimento anche ai Centri per l’Impiego di Cesena e di Savignano. I personal computer saranno dotati di un elenco di siti, monitorati dagli operatori dei Centri per l’Impiego, suddivisi nelle diverse sezioni (orientamento, formazione e tirocini;  economia,  mercato del lavoro ed autoimprenditoria; contrattualistica, ammortizzatori sociale e previdenza; concorsi pubblici; portali tematici; offerte di lavoro on line; lavoro e studio all’estero; disabilità e lavoro; immigrazione ed integrazione; pari opportunità). Le tre postazioni entreranno in funzione lunedì il 17 ottobre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione provinciale in visita al centro per l'impiego

ForlìToday è in caricamento