rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Pioggia e caldo in quota, tracima la diga di Ridracoli

Nel pomeriggio di mercoledì la diga ha raggiunto la fatidica soglia di 557,3 metri sul livello del mare, che significa tracimazione. L'invaso sta riversando l'acqua in eccesso nel fiume Bidente

Nel pomeriggio di mercoledì la diga ha raggiunto la fatidica soglia di 557,3 metri sul livello del mare, che significa tracimazione. L'invaso, complici le piogge delle ultime settimane e lo scioglimento di parte della neve circostante, sta riversando l'acqua in eccesso nel fiume Bidente. Per la verità, al momento (mercoledì pomeriggio), è una tracimazione molto lieve visto che il livello è superiore al limite massimo di appena 2 centimetri.

Viste le previsioni, con pioggia per la giornata di giovedì e neve sulle cime più alte dell'Appennino, c'è da aspettarsi che la tracimazione possa continuare anche per i prossimi giorni. Nel weekend invece si annunciano condizioni di tempo stabile, con possibili gelate in pianura al primo mattino. La diga di Ridracoli, che non tracimava dalla primavera dello scorso anno, ha raggiunto e superato i 33 milioni di metri cubi d'acqua. Solamente nell'ultimo giorno, il livello dell'invaso romagnolo è cresciuto di circa 30 cm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e caldo in quota, tracima la diga di Ridracoli

ForlìToday è in caricamento