rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Raccolta rifiuti itinerante: in servizio anche al sabato a Santa Sofia l’Ecomobile

Il servizio di raccolta itinerante è stato attivato quest’anno nel Comune di Santa Sofia, in collaborazione con l’amministrazione comunale

Da sabato l’Ecomobile sarà a disposizione dei cittadini di Santa Sofia in via Porzia Nefetti, 60 (piazzale del cimitero urbano), oltre al martedì dalle 8 alle 17, anche il sabato dalle 9 alle 12. Queste le date del 2018 in cui presterà servizio: 17 febbraio, 3 e 17 marzo, 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno, 7 e 21 luglio, 4 e 18 agosto, 1 e 15 settembre, 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 22 dicembre. Il servizio di raccolta itinerante è stato attivato quest’anno nel Comune di Santa Sofia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per tutte le tipologie di rifiuto che i cittadini potevano conferire alla stazione ecologica di Galeata, dal primo gennaio in capo alla nuova società di gestione dei rifiuti dei 13 Comuni del Forlivese.

L’Ecomobile presta servizio  per aiutare i cittadini a conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei consueti contenitori stradali. In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. In contemporanea, sempre per agevolare i cittadini a fare la raccolta differenziata, è stata intensificata la disponibilità per il servizio di ritiro domiciliare gratuito dei rifiuti, come concordato con l’amministrazione comunale.

Cosa portare all’Ecomobile

All’Ecomobile si possono portare tante tipologie di rifiuti: accumulatori al piombo (es. batterie auto); arredi e rifiuti ingombranti;  carta e cartone; contenitori e imballaggi etichettati T e/o F (tossici e infiammabili);  armaci; filtri olio;  rifiuti inerti (da piccole demolizioni domestiche); legname; cassette e mobilio; olio alimentare (da cucina); olio minerale (es. motore);  pile e batterie per telefoni cellulari; plastica/lattine; rifiuti da apparecchiature, elettriche ed elettroniche (Raee), lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici, computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon; scarti vegetali (ramaglie); termometri e vetro. Per svolgere il servizio in modo corretto, è necessario portare i rifiuti separati. I contenitori non devono contenere residui di prodotti e di liquidi.

Come risparmiare

Per i cittadini che consegnano i rifiuti all’Ecomobile sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal Regolamento Ambientale Comunale. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 o consultare il sito www.gruppohera.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti itinerante: in servizio anche al sabato a Santa Sofia l’Ecomobile

ForlìToday è in caricamento