rotate-mobile
Cultura

Prestigiosa nomina per l'ex sindaco Roberto Balzani: guiderà il Museo della Liberazione di Roma

"Poche settimane dopo la scadenza della vecchia governance, abbiamo provveduto a nominare un nuovo presidente, nella figura autorevole del professor Roberto Balzani, e il nuovo Cda composto da importanti studiosi", le parole del ministro Sangiuliano

L'ex sindaco di Forlì, Roberto Balzani, è stato nominato dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, come nuovo presidente del Museo storico della Liberazione di via Tasso a Roma. Ad affiancare l'ordinario di storia contemporanea all'ateneo di Bologna nel Consiglio di amministrazione saranno Giovanni Orsina, ordinario di Storia Contemporanea alla Luiss Guido Carli di Roma; l’avvocato Antonella Di Castro, vicepresidente e assessore alla Cultura della Comunita' Ebraica di Roma; Ester Capuzzo, ordinario di Storia Contemporanea alla Sapienza Università di Roma; Gianni Oliva, storico già preside del Liceo classico Massimo D'Azeglio di Torino e assessore alla Cultura nella Giunta regionale del Piemonte presieduta da Mercedes Bresso.

"Poche settimane dopo la scadenza della vecchia governance, abbiamo provveduto a nominare un nuovo presidente, nella figura autorevole del professor Roberto Balzani, e il nuovo Cda composto da importanti studiosi - le parole del ministro Sangiuliano -. Attendo ora che il Comune di Roma provveda a comunicare il proprio componente. Le polemiche di qualche giorno fa sono state davvero sorprendenti e strumentali, tenuto conto che in passato si è impiegato quasi un anno per procedere ad analoghe nomine senza che nessuno fiatasse. Buon lavoro al nuovo presidente e ai nuovi consiglieri, ai quali il Ministero farà avere tutto il sostegno necessario affinché il Museo della Liberazione possa continuare a essere parte importante della storia della Nazione".

Balzani, classe 1961, laureatosi nel 1985 a Firenze, è stato ricercatore presso l’IUE di Firenze (1986-1989), per poi diventare ricercatore presso la Fac. di Scienze Politiche di della stessa città nel 1992. Dal 2020 al 2023 ha fatto parte del Comitato scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Dal 2023 è socio corrispondente residente dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestigiosa nomina per l'ex sindaco Roberto Balzani: guiderà il Museo della Liberazione di Roma

ForlìToday è in caricamento