rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il concorso / Santa Sofia

Santa Sofia ricorda il professor Biandronni con una borsa di studio: l'arte è il tema del 2024

I ragazzi, dunque dovranno presentare un progetto individuale incentrato sull’arte intesa come linguaggio universale e strumento di dialogo, confronto, convivenza e pace

Il Comune di Santa Sofia, per commemorare la figura del compianto professor Giancarlo Biandronni per lungo tempo protagonista della vita dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia prima come docente e poi come drigente e per onorare il suo spirito illuminato, creativo, innovatore ha istituito nell’anno 2022, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico di ambito Territoriale di Forlì – Cesena, due borse di studio a lui intitolate, a favore degli studenti meritevoli residenti nel comune di Santa Sofia e frequentanti le medie e superiori.

Delle due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, una sarà a favore degli studenti residenti a Santa Sofia e frequentanti le medie, una a favore degli studenti residenti a Santa Sofia e frequentanti gli istituti superiori. L'iniziativa proseguirà per sette edizioni annuali totali consecutive, ognuna delle quali verterà su un argomento legato alla vita, formazione e carriera del prof. Giancarlo Biandronni e per l'anno 2024 l’argomento prescelto è “Arte. Un linguaggio universale”. I ragazzi, dunque dovranno presentare un progetto individuale incentrato sull’arte intesa come linguaggio universale e strumento di dialogo, confronto, convivenza e pace.

I partecipanti potranno presentare un loro personale lavoro che rientri in una delle forme espressive di seguito indicate: elaborato pittorico-artistico; immagine fotografica; produzione grafica; video di durata non superiore ai 3 minuti. I candidati potranno partecipare con un solo prodotto, opera o elaborato.I candidati dovranno presentare i propri lavori seguendo le modalità specificate nel bando, pubblicato sul sito del Comune, all’Albo pretorio e inviato a mezzo pec all’Ufficio Scolastico di ambito Territoriale di Forlì – Cesena che provvederà a diramarlo alle scuole interessate. Ai fini della partecipazione al concorso dovranno essere presentati domanda di partecipazione redatta secondo il modello con liberatorie per i diritti di utilizzo e per diritti di immagine e foto/video/produzione grafico pittorica con spiegazione sintetica del lavoro svolto.

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Santa Sofia a partire dal 25 marzo ed entro le 12 del 6 maggio 2024. Tutte le opere inviate resteranno a disposizione dei promotori dell’iniziativa, che si riservano la possibilità di riproduzione e utilizzo. I progetti ed i relativi prodotti saranno valutati da una commissione mista in rappresentanza del Comune di Santa Sofia, degli Istituti Scolastici, delle Associazioni e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, che giudicherà gli elaborati in base ad una serie di criteri specificati nel bando. I vincitori della Borsa di Studio riceveranno un premio in denaro nel corso dell'evento di premiazione che si svolgerà nel mese di giugno a Santa Sofia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia ricorda il professor Biandronni con una borsa di studio: l'arte è il tema del 2024

ForlìToday è in caricamento