rotate-mobile
Cronaca

Scavi troppo vicini agli storici alberi, Hera fa rimuovere le attrezzature rischiose

Ricevuta la segnalazione da parte degli uffici comunali preposti, i tecnici Hera venerdì mattina stesso  si sono recati nell’area di cantiere

Ricevuta la segnalazione da parte degli uffici comunali preposti, i tecnici Hera venerdì mattina stesso  si sono recati nell’area di cantiere interessata nell’ellisse di Piazzale della Vittoria, allestita nell’ambito dei lavori di potenziamento della rete teleriscaldamento nel centro di Forlì. A seguito della verifica congiunta, la ditta incaricata da Hera è tempestivamente intervenuta per rimuovere le attrezzature che potevano interferire con le parti verdi o danneggiare le radici delle alberature presenti. A fare la segnalazione è stato venerdì mattina il comitato spontaneo ambientalista “Giù le mani dagli alberi”.
 
Hera in una nota tiene inoltre a precisare che “l’intervento in questa parte di Piazzale della Vittoria prevede la posa di doppie tubazioni in acciaio, gran parte delle quali sotterranee, per una lunghezza di 750 m circa per il collegamento da Piazzale della Vittoria al Campus universitario. Per minimizzare i disagi per la cittadinanza sarà realizzato un tunnel sotterraneo con la tecnologia ‘senza scavo’ (no-dig), per la quale Hera ha sviluppato considerevole esperienza per la riabilitazione statica ed idraulica delle proprie reti. Queste tecniche consentono, in molti casi, di effettuare gli interventi di ripristino con impatti di cantiere modesti, minimizzando le aree occupate, i tempi di intervento, l'emissione di polveri e rumore e i disagi alla viabilità. Grazie a questa soluzione, chiamata microtunnelling, meno invasiva perché sotterranea, il traffico di Piazzale della Vittoria non è stato interdetto, ma sta subendo solo dei restringimenti della carreggiata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi troppo vicini agli storici alberi, Hera fa rimuovere le attrezzature rischiose

ForlìToday è in caricamento